Recupero Password
Lanza (centrodestra): l’allarme sicurezza viene ignorato dall’amministrazione comunale
08 ottobre 2025

 

MOLFETTA – L’amministrazione comunale di Molfetta continua a ignorare i problemi di sicurezza e l’allarme che “Quindici” lancia da tempo con preoccupazione. La conferma arriva anche da un incontro che il consigliere comunale di centrodestra Girolamo Lanza ha avuto col vice sindaco Nicola Piergiovanni, con il comandante della Polizia Locale Aloia e l'assessore alla Polizia Locale Caterina Roselli.
Il consigliere spiega di aver riscontrato, con rammarico, una scarsa percezione del problema da parte degli interlocutori istituzionali:

«Ho constatato che per i presenti il problema sicurezza, almeno fino a venerdì scorso, non risultava evidente. È stato infatti sostenuto che Molfetta sia una città sostanzialmente tranquilla, senza criticità tali da richiedere un'udienza con il Prefetto, e che interventi preventivi — come l'installazione di nuovi dossi in punti strategici per contrastare la guida spericolata, soprattutto dei motocicli — non fossero necessari. Sono stati inoltre ridimensionati i problemi legati ai botti serali/notturni e agli schiamazzi, nonostante le numerose segnalazioni provenienti da diversi quartieri».
Secondo Lanza, la richiesta di maggiore sicurezza proviene direttamente dai cittadini: «Al termine della riunione ho provato una forte delusione: la richiesta di maggiore sicurezza non nasce da me, Girolamo Lanza, ma dai cittadini di Molfetta. Sono le mamme che frequentano la villa comunale a chiedere più tutela, così come i residenti del rione Faraone che hanno diritto al riposo nelle ore notturne».

Il consigliere ricorda poi come, a distanza di pochi giorni, la posizione del vicesindaco sia radicalmente cambiata: «Mercoledì 01/10, leggendo la stampa, ho appreso che il vicesindaco Piergiovanni ha chiesto un incontro al Prefetto, contraddicendo quanto affermato solo quattro giorni prima e dichiarandosi "portavoce delle preoccupazioni e dell'inquietudine che serpeggiano nella nostra comunità". Ieri, accompagnato dal comandante Aloia — che il 26/09 condivideva la sua opinione secondo cui a Molfetta non vi fosse alcun problema di ordine pubblico — è stato ricevuto dal Prefetto».
Lanza si interroga quindi sulle ragioni di questa svolta: «Mi domando cosa abbia determinato questo improvviso cambio di posizione: in pochi giorni si è passati dal descrivere Molfetta come una "città felice" al ritenere necessario rappresentare le preoccupazioni dei cittadini».

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet