Recupero Password
La strategia di marketing ai tempi dei bonus senza deposito
27 ottobre 2022

 I tempi cambiano e tutto si evolve seguendone il corso, ma ci sono settori che sembrano catalizzarne gli effetti in particolare modo e l'industria del gioco è sicuramente una di quelle in cui più si è notato un profondo cambiamento nell'arco degli ultimi anni, un'evoluzione che ha coinvolto anche le strategie di ingaggio dei nuovi clienti.

Un esempio molto interessante a questo proposito è l'enorme diffusione dei bonus senza deposito: promozioni decisamente atipiche che hanno fatto e fanno tanto la fortuna dei giocatori quanto dei siti che le offrono: un esempio di marketing tutto da raccontare.

Bonus senza deposito? A vincere è tanto per cominciare il marketing

Che la comunicazione sia cambiata man mano che il web si è fatto sempre più spazio nella quotidianità delle persone è chiaramente un dato di fatto che chiunque ha dovuto volente o nolente notare sempre di più negli ultimi vent'anni. Un cambiamento che ha rivoluzionato tutto, in primis le tecniche di marketing che nell'arco dei decenni precedenti (fatto salvo che per le dovute differenze in termini di “toni e termini”) erano sopravvissute piuttosto invariate.

Finché erano la televisione ed i giornali ad essere i media di riferimento per chi doveva vendere qualcosa, la parola chiave è sempre stata “ripetizione”: il successo di una campagna promozionale era sì legato all'efficacia della comunicazione in sé per sé, ma il vero punto di svolta era però la programmazione e l'onnipresenza dello stesso messaggio pubblicitario che portava gli utenti a familiarizzare passivamente con un nuovo prodotto o servizio.

Dall'arrivo del web tutto questo è via via cambiato ed i metodi di engagement hanno iniziato a contemplare molte più varianti nel rapporto venditore/acquirente, fino ad arrivare ad alcune forme di marketing così semplici ed essenziali che solamente internet poteva renderle del tutto efficaci e virtuose.

Un esempio a questo proposito è appunto quello dei bonus senza deposito che negli ultimi tempi sono diventati così popolari nei casino online da far sì che oggi come oggi ogni portale di gioco ne offra uno ai propri utenti: una tipologia di promozione che può venire considerata come uno vero e proprio monumento alla semplicità, ma che sta riscuotendo un successo con ben pochi precedenti.

Un bonus senza deposito è la forma di marketing più essenziale che si possa immaginare: consistono in un piccolo premio, normalmente nell'ordine dei pochi euro o di pochi free spin, che i nuovi iscritti ad un casino online ottengono immediatamente appena effettuano la registrazione, prima ancora di dover effettuare un qualsiasi deposito di soldi sul conto che hanno aperto.

Detto così non sembra davvero niente di speciale ed il bello è sta proprio in questo: la vera genialità in termini di marketing di questi bonus sta proprio nel fatto che la loro forma diventa un dettaglio se paragonata ai molteplici effetti che si ottengono.

Uno degli obbiettivi di una strategia di marketing è di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, mettendo il compratore nella posizione di acquistare senza nemmeno rendersene conto traendo un vantaggio elevato nell'acquisizione di un bene o la sottoscrizione di un servizio: queste promozioni riescono a fare proprio questo in un'industria, quella del gioco digitale, che vive di fermento tecnologico e di sviluppo di soluzioni sempre più futuristiche.

Insomma si tratta di un'industria avvezza all'evoluzione, che però ad un certo punto ha trovato il suo uovo di Colombo in una scelta di marketing “banale” : offrire ai giocatori la possibilità di giocare subito e gratis, fondamentalmente al solo prezzo di dover registrare i propri dati personali aprendo un conto che poi (dettaglio questo davvero non irrilevante) può anche venire chiuso poco dopo senza nemmeno l'onere di un versamento di denaro.

Il risultato, come facilmente immaginabile, è inversamente proporzionale al sistema utilizzato per ottenerlo: con questo minimo sforzo viene appagata l'esigenza psicologica di iniziare giocando subito e viene appagato il piacere di giocare gratis, ma soprattutto il giocatore ha la possibilità di provare il casino online prima di dover fare un qualsiasi deposito.

Per dare la misura dell'importanza di questi effetti, basta pensare che prima dell'arrivo dei bonus senza deposito i giocatori non avevano mai avuto la possibilità di provare un sito di gioco, il che già di per sé è stato un cambiamento epocale nell'industria del gioco: quei casino online che prima “costringevano” gli utenti ad impegnarsi economicamente anche solo con in deposito minimo, ora invece danno ai giocatori la possibilità di provare gratis il proprio sito per poi eventualmente di interromperne l'utilizzo prima ancora di dover versare soldi.

Cosa aspettarsi dal futuro?

 

Considerando quanto le cose siano cambiate negli ultimi vent'anni è praticamente impossibile prevedere a che punto la tecnologia ed il marketing potranno arrivare, ma di sicuro si tratterà di dinamiche nelle quali la semplicità e l'efficacia avranno un ruolo sempre più predominante, esattamente come nell'esempio fatto poco fa parlando dei bonus senza deposito offerti dai casino online.

Per quanto riguarda l'industria del gaming, che si è sviluppata di pari passo con internet stessa, è immaginabile che in futuro si ritroverà sempre più a godere di tutte le più probabili evoluzioni che già “aleggiano nell'aria” nel mondo del web e della vita stessa delle persone, delle quali le seguenti sono quelle che valgono la responsabilità di una vera e propria previsione:

  • Streaming Live - il gioco in diretta live è già oggi una realtà di successo nella maggior parte delle piattaforme di gioco, ma con il continuo potenziamento delle connessioni ed il contemporaneo sviluppo di protocolli di streaming sempre più performanti, in futuro diventerà probabilmente sinonimo stesso di gioco online;
  • Social Network - la sempre maggiore integrazione delle reti sociali in tutte le app e siti internet lascia pensare che in futuro anche l'esperienza di gioco sarà sempre più social, il che è per altro un aspetto molto coerente con l'idea di gioco live descritta nel punto precedente;
  • Metaverso - oggi come oggi il metaverso sembra essere poco più che un'idea che i più non hanno nemmeno capito fino in fondo, ma un domani sarà invece la forma stessa di internet ed il gaming digitale sarà una delle prime industrie a trovare spazio nel suo mondo virtuale che permetterà di portare sia il gioco in diretta streaming e l'esperienza social ad in livello ancora più immersivo che realmente abbatterà qualsiasi distanza tra il gioco online e quello in un casinò reale:
  • Criptovalute - non ultimo tutto questo verrà sempre più pagato dagli utenti utilizzando criptovalute o comunque monete digitali basate su blockchain, questo anche non necessariamente utilizzando tutte le crypto esistenti in questo momento, ma perché in futuro diventerà sempre più una consuetudine utilizzarle.
Interessante considerare come anche questo articolo si ritrovi a sottolineare sia il metaverso come standard del futuro che la poca consapevolezza che le aziende oggi hanno a questo riguardo: chiaramente è legittimo che il mondo del commercio e delle industrie debba concedersi una fase di studio prima di inquadrare esattamente la situazione, anche perché si tratterà di una vera e propria una rivoluzione tecnologica e sociale che sarebbe limitante definire come una semplice “nuova evoluzione di internet”.

Naturalmente tutti questi cambiamenti andranno avanti di pari passo con l'evoluzione anche del marketing, che troverà delle forme di engagement inimmaginabili in questo momento, ma che probabilmente saranno in linea con il “principio dei bonus senza deposito”: soluzioni capaci di raggiungere l'obbiettivo in modo incredibilmente efficace a fronte di una forma del tutto essenziale e facilmente applicabile.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet