MOLFETTA – Ieri nel Palazzetto dello sport “S.Pio” di Bari, si è svolta la fase regionale del II° Trofeo Gymgiocando organizzato dal Comitato Regionale Puglia della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI).
Per la prima volta in assoluto, sul territorio nazionale si è iscritta alla gara una scuola d’infanzia con altre squadre appartenenti a società sportive di ginnastica provenienti da tutta la Puglia.
L’età dei ginnasti partecipanti è compresa dai 3 ai 5 anni e ha visto la partecipazione della Scuola d’Infanzia paritaria “L’isola di Peter Pan” di Molfetta, presente con ben due squadre.
La gara è stata suddivisa in due parti: un percorso motorio ad ostacoli e un esercizio collettivo a corpo libero, ossia, una breve coreografia di gruppo con base musicale ed è terminata col risultatati di una medaglia di argento per ciascuna squadra partecipante oltre ad una coppa assegnata come premio speciale alla Scuola per l’impegno ad affrontare una attività di gara così impegnativa e allo stesso tempo formativa ed inedita fino ad oggi per una scuola d’infanzia.
I bambini, incoraggiati e accuratamente preparati dalle insegnanti M. Angela Bisceglia e M. Adriana Fiorentini, che hanno conseguito la qualifica di istruttrici di Ginnastica di Base della Federazione Ginnastica d’Italia, con il massimo dei voti, hanno riscontrato, in questa esperienza, la gioia per lo sport e il benessere per la crescita che la disciplina offre, non sottovalutando il vantaggio psicologico: la fiducia in se stessi, l’incremento del livello di consapevolezza, il miglioramento del senso di responsabilità.
Anche da parte dei genitori c’è stato, oltre alla disponibilità, un forte appoggio per la realizzazione di questo “piccolo/grande” progetto nato ad inizio anno con l’attività motoria di base che è diventata parte integrante dell’attività scolastica.