Recupero Password
La Psicantria della vita quotidiana, fenomeni psicosociali cantati a cura della casa editrice la meridiana di Molfetta
12 maggio 2014

‘Le canzoni, come altre forme artistiche, possono giocare un ruolo importante nella promozione e nella prevenzione… Quando nelle scuole imbracciamo la chitarra, cala il silenzio. Quando facciamo una conferenza, scatta il brusio. Del resto per tanti la canzone è ancora il principale mezzo di trasmissione culturale…’

C. Grassilli- G. Palmieri
La Psicantria della vita quotidiana. Fenomeni psicosociali cantati. pp. 128 Libro + Cd audio.

edizioni la meridiana

I lapsus, o meglio gli atti mancati, la famiglia fisarmonica (un modo originale per dire le famiglie di oggi), le vacanze nevrotiche (o che ci rendono tali), i bambini digitali, le adolescenze estreme, il bullismo, l’assemblea di condominio (che stress!), la vanità che diventa malattia fino a confondersi con il narcisismo, la felicità (dove la possiamo trovare?).

Cosa sono? Capitoli di un manuale. Ma anche temi e titoli di canzoni.

Perché il lavoro di Gaspare Palmieri e Cristian Grassilli, anche questa volta, è un manuale, un saggio, un lavoro che aggiunge, alla parola scritta, la parola cantata. La Psicantria è diventato un metodo di lavoro. Un modo per parlare delle difficoltà che diventano disturbi o problemi sociali usando anche la musica, come espediente per rompere il ghiaccio, per sdrammatizzare con l'ironia, per comprendere le manifestazioni dei fenomeni e anche per accennare le soluzioni. 'Lavorare quotidianamente con la sofferenza psichica può essere davvero usurante, ma rappresentare il disagio in una prospettiva diversa e che stimoli la curiosità degli operatori può salvare dalla cosiddetta cronificazione, cioè il pensare che le malattie psichiatriche siano entità statiche e inguaribili. D'altra parte la Salute mentale è l'insieme di azioni di promozione, prevenzione e cura riferite al miglioramento o al mantenimento o alla restituzione della Salute Mentale. Le canzoni, come altre forme artistiche, possono giocare un ruolo importante nella promozione e nella prevenzione, come potente veicolo di psicoeducazione.
Cliccando qui è possibile ascoltare una miscellanea dei brani presenti nel nuovo Cd. Il Bambino digitale è invece il singolo tratto dal Cd che può essere ascoltato cliccando sulla pagina facebook di Psicantria ( https://www.facebook.com/pages/Psicantria/130919626990878?fref=ts).

Un libro per gli addetti ai lavori - psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, educatori e formatori. Alcune pagine saggio del volume cliccando qui.

Gli autori: Cristian Grassilli è psicologo, psicoterapeuta, musicoterapeuta, cantautore. Svolge attività libero professionale a Bologna come psicoterapeuta e musicoterapeuta, collabora con diverse associazioni del territorio in progetti di prevenzione, formazione e integrazione scolastica con l'utilizzo della musica. E' tra i vincitori del Musicultura Festival (edizione 2008) con il brano "Sotto i portici di Bologna", contenuto nel suo primo CD "Io promo" (2007). Gaspare Palmieri è psichiatra, psicoterapeuta, dottore di ricerca in psicobiologia dell'uomo, cantautore. Svolge l'attività di psichiatra presso l'Ospedale Privato Villa Igea di Modena. E' autore di 19 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali di psichiatria e psicoterapia. Come cantautore ha autoprodotto nel 2008 il suo primo CD "Cervello in fuga" ed è stato finalista al Musicultura Festival (edizione 2009) con il brano "Mio fratello".

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet