La parrocchia Immacolata di Molfetta porta in scena "Forza Venite Gente"
MOLFETTA – La comunità ecclesiale della parrocchia Immacolata di Molfesta è stata impegnata in un percorso di catechesi incentrato sulla poliedrica e profonda personalità di Francesco d’Assisi.
A conclusione di questo cammino durato un anno, il prossimo sabato 1 luglio presso il Teatro del Mare (anfiteatro di Ponente) la comunità vivrà un momento forte con la messa in scena del classico musical di Paolicelli “Forza Venite Gente”.
«Nella vita di san Francesco – spiegano gli organizzatori – accade in profondità un rapporto del tutto nuovo e singolare che stabilì con i Vangeli. Li prese a leggere con occhi e interesse nuovi: parlavano di Gesù, contenevano le parole di Gesù. Per questo solo fatto andavano letti con la massima cura e con l’unica preoccupazione di capirli bene e di metterli subito in pratica, senza la mediazione di alcun commento, senza timore delle conseguenze. Questa lettura “semplice”, persino “semplicistica” dei Vangeli divenne una caratteristica assolutamente fondamentale dell’esistenza di Francesco.
Vogliamo aiutarci e aiutare le persone che incrociamo nei nostri percorsi - e nel nostro quartiere spesso così problematico - a ritornare ad un amore “umano cioè concreto” per Gesù, né astratto e bigotto o solo devozionistico. Ritornare al Vangelo che dà forma alla nostra vita. Questa esperienza ci spinge a domandarci appunto: che forma voglio dare alla mia esperienza concreta di tutti i giorni?
Nella nostra realtà sociale del quartiere dell’Immacolata, l’iniziativa vuole essere un momento educativo forte e di maturità umana e cristiana».
© Riproduzione riservata