La Pallavolo Molfetta parte con un successo. Tie-break vincente a Ortona
Nella gara d'andata del primo turno di Coppa Italia i biancorossi sono protagonisti di una vigorosa prestazione
MOLFETTA - Promettente inizio per la Pallavolo Molfetta. Nel match d'andata del primo turno di Coppa Italia, la squadra di Alessandro Lorenzoni sconfigge in trasferta al tie-break la Sieco Service Ortona.
La partita è stata caratterizzata da grande equilibrio in tutti i set. Alla fine a spuntarla è stata la Pallavolo, capace nei momenti chiave di imprimere l'accelerazione giusta e di piegare la strenua resistenza dei padroni di casa.
I biancorossi scendono in campo senza Kunda e Carbonara. Per il primo un lieve problema fisico, per il centrale molfettese una distorsione al ginocchio che andrà valutata nei prossimi giorni. Le assenze però non mutano il battagliero dna dei molfettesi, che schierano Roberti in luogo del martello argentino, Marchiani e Cortina in diagonale, Valente e Giglioli al centro, Segnalini libero, mentre Lotito è l'altro schiacciatore.
La gara è un'altalena di emozioni. La Pallavolo si aggiudica 27-25 il primo set, ma deve cedere al veemente ritorno dell'Ortona che fa suoi secondo e terzo parziale con il punteggio di 25-22. A quel punto scende in campo lo stesso Lorenzoni al posto di Roberti, autore di un'ottima prestazione in attacco, con 13 punti.
Il quarto parziale è quello del recupero molfettese: Valente e compagni la spuntano 25-23 e guadagnano il tie-break. E nella partita finale la Pallavolo fa valere tutto il peso della sua qualità: 15-12 e vittoria preziosa portata a casa, dove la prossima settimana ci sarà il ritorno.
Tra le note positive della serata c'è stata la pregevole prestazione dei centrali: Valente e Giglioli hanno fatto vedere di che pasta sono fatti, anche al cospetto di due dirimpettai forti e motivati, quali l'ex Costantini e Pasciuta. Bene anche Cortina, secondo miglior marcatore, alle spalle dell'opposto di casa Orsini, con 21 punti.
Una vittoria, dunque, che fa felice società e allenatore. Ancora molto c'è da lavorare, ma è decisamente positivo che, nonostante questo, il primo sorriso stagionale sia stato già biancorosso. In questo senso il retour match di Coppa avrà il valore della prova generale in visto del primo incontro di campionato contro l'Alberobello. E costituirà soprattutto il primo abbraccio dei tifosi a una squadra che ha tutto per vincere.
Il tabellino
Sieco Service Ortona – Pallavolo Molfetta 2-3 (25-27, 25-22, 25-22, 23-25, 12-15)
Sieco Service Ortona: Matricardi 0, Cespa 0, Costantini 10, Pasciuta 14, Longobardo 1, Leone 10, Di Meo 17, A. Lanci 1, Orsini 24, Di Buono n.e., Licini n.e., Placidi n.e., Vallescura libero. All. N. Lanci.
Pallavolo Molfetta: Lorenzoni 4, Valente 12, Lotito 17, Cortina 21, Giglioli 9, Illuzzi 0, Marchiani 3, Roberti 13, Carelli 0, Kunda n.e., Antonaci n.e., Segnalini libero. All. Lorenzoni.