La Molfetta Volley supera 3-0 l'Assipanificatori Bari
MOLFETTA - Con una buona prestazione di squadra, la Molfetta Volley manda al tappeto in tre set l'Assipanificatori Bari. Le biancorosse centrano la seconda vittoria consecutiva in uno scontro diretto e salgono in decima posizione in classifica.
Nelle file molfettesi, la principale novità è rappresentata dall'esordio assoluto in campionato della centrale Marilena de Pinto, finalmente tornata a disposizione della squadra, dopo oltre tre mesi di stop a causa di un infortunio. Mister Minervini le dà fiducia inserendola nello starting six, composto come al solito dall'alzatore Stefania Nappi, Giorgia Valente schiacciatore opposto, Anna Ciccolella e Savina Binetti martelli di banda, l'altro centrale, il capitano Anna Paola Spadavecchia e Piera Picaro nel ruolo di libero.
Fin dai primi scambi di gara, la Molfetta Volley si dimostra maggiormente grintosa e tatticamente ben disposta in campo. Le baresi non pungono in attacco e pagano una ricezione spesso incerta. Il coach ospite è costretto a chiamare il primo time-out già sul 7-1.
Le biancorosse oltre alla potenza, usano molto la testa e vanno a segno con una serie di pallonetti ben piazzati. Le ragazze allenate da Corrado Minervini amministrano il vantaggio per tutta la durata del set e realizzano al terzo tentativo, su cinque palle set ottenute. A fissare il punteggio sul 25-21 è Savina Binetti, con un attacco in pipe ormai diventato uno dei pezzi forti del suo repertorio.
Molfetta Volley che recupera il 3-5 di inizio secondo set e riprende a condurre senza problemi. Attacchi ben eseguiti e una buona correlazione muro-difesa, sono le armi in più delle molfettesi. Dopo il break di 3-0 che vale la momentanea parità sul 13 pari, le biancorosse allungano nuovamente, merito anche di un doppio ace di Marilena de Pinto. La ricezione ospite ci mette ancora del suo rendendo problematica l'impostazione di gioco da parte dell'alzatore.
Mister Girgenti cambia le carte in tavola cambiando la diagonale palleggiatore-opposto, ma le biancorosse procedono spedite verso il traguardo del venticinquesimo punto. Questa volta la Molfetta Volley s'impone col risultato di 25-18, realizzando il primo dei 6 set-ball con Anna Ciccolella, come al solito tra le migliori in campo. Terzo set più impegnativo per le biancorosse, costrette ancora una volta a dover inseguire nei primi scambi di parziale. Al 3-6 iniziale segue immediatamente il vantaggio per 7-6. Spadavecchia e compagne sono concentratissime e non si concedono distrazioni negli scambi seguenti, quando alcune fasi convulse di gara portano Stefania Nappi a commettere alcune infrazioni in palleggio.
L'Assipanificatori Bari cerca di rimanere ancora aggrappato all'incontro, ma il recupero dal 20-17 al 20-19 è l'ultima emozione del match. Le biancorosse allungano nuovamente fino al 24-19 e pongono la parola fine archiviando il set col punteggio di 25-21. Finalmente i tre punti tanto attesi sono arrivati, senza nessuna recriminazione e con una prestazione degna del valore della squadra.
Positivo il ritorno in campo di Marilena de Pinto, apparsa pienamente recuperata. Sabato prossimo si ritornerà a Triggiano, questa volta nella palestra del Liceo Scientifico Cartesio, per affrontare la Lynx Bari, ripetersi sarà d'obbligo e probabilmente una formalità.