Recupero Password
La luce della pace da Betlemme: a Molfetta questa sera al Duomo la premiazione del concorso “Un pensiero di pace”
16 dicembre 2012

MOLFETTA - Si terrà questa sera alle 19,30 nel Duomo di Molfetta la prtemiazione del concorso “Un pensiero di Pace”, organizzato dal MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), comunità Duomo di Molfetta e rivolto ai bambini delle quinte elementari delle scuole di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo di Puglia.
Il concorso, giunto alla sua ottava edizione, è legato all’arrivo a Molfetta della Luce della Pace direttamente da Betlemme, dove nella Chiesa della Natività vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni della terra. La luce è arrivatta questa mattina a Molfetta.
Obiettivo del MASCI è quello di accendere un faro o meglio una fiammella, sulla parola Pace e sui suoi significati molteplici attraverso gli occhi innocenti dei bambini, creando un momento di riflessione a scuola e in famiglia. Infatti, già dal primo ottobre sono state consegnate alle scuole le cartoline su cui scrivere il proprio pensiero che una apposita giuria valuterà.
Anche quest’anno è stata la Prof.ssa Paola Concetta Leone a raccontare con un disegno la sua pace. Questa l’illustrazione di quest’anno «il mondo che vorrei: la fiamma che corre di mano in mano....gialla, rossa, olivastra, bianca... senza distinzioni... raggiungibile anche quando le distanze create dall’intolleranza sembrano enormi. Con la luce della pace da Betlemme il miracolo si compie». Il MASCI, invece, ha voluto presentare il Concorso con un pensiero di Eleanor Roosvelt: «non è sufficiente parlare di Pace, bisogna crederci, bisogna lavorarci».
La giuria, presieduta dal giornalista della “Gazzetta” Felice de Sanctis, direttore di "Quindici" e composta dalle docenti Rosa Bellapianta, Marta De Pinto, Silvia De Pinto, Franca Murolo, Teresa Natalicchio, Anna Ranieri, Rosa Roselli, dalla psicologa Tania Solimini e dalla educatrice Lucia De Pinto, hanno esaminato oltre 1.900 pensieri dei bambini che, al termine del concorso, verranno inviati al Segretario generale dell’Onu; fra questi sono stati scelti i vincitori che saranno premiati questa sera.

© Riproduzione riservata

Autore: Adelaide Altamura
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet