Recupero Password
La Guardia Costiera di Molfetta salva un bambino che rischiava di annegare
01 agosto 2016

MOLFETTA - Week end da bollino rosso per la Guardia Costiera di Molfetta, impegnata in molteplici attività per la salvaguardia della vita umana in mare e la sicurezza di bagnanti e diportisti nel compartimento di competenza.

In particolare sabato pomeriggio è stato portato in salvo un bambino di soli 2 anni in stato di semi-annegamento a Molfetta in località cala Sant'Andrea in coordinamento con gli operatori del Servizio 118, mentre nelle giornate di venerdì e sabato i militari della Capitaneria hanno fornito assistenza a due unità da diporto con motore in avaria: un'imbarcazione di 16 metri e un natante di 5 metri.
A tal proposito la Guardia Costiera ricorda l'importanza della segnalazione di sub in acqua, costituita da un galleggiante recante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca, visibile ad una distanza non inferiore a 300 metri, come prescritto dall'ordinanza di sicurezza balneare della Capitaneria di Porto di Molfetta (ordinanza n. 16/2015 del 28 maggio 2015).
Il galleggiante, inoltre, deve essere assicurato al sub con una cima di una lunghezza di 30 metri ed, in ogni caso, il subacqueo deve operare ad una distanza non superiore ai 50 metri dal segnalamento così come tutte le unità a motore devono transitare ad una distanza non inferiore ai 100 metri dallo stesso.
Si raccomanda, infine, a tutti i diportisti di effettuare i controlli necessari all'unità, compresi i motori, prima di uscire in mare per evitare che una serena giornata di relax in mare possa evolvere in situazioni di criticità e pericolo.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet