La forza nella preparazione sportiva, seminario della Scuola Regionale dello Sport
Mercoledì 13 giugno al Cus Bari, con il presidente della Federpesi, Antonio Urso
BARI - In tutte le discipline sportive prima o poi la preparazione atletica passa anche da pesi e affini, strumenti ideali per potenziare la forza. Attrezzi trasversali a tanti sport. Ma l'uso di questi strumenti non va improvvisato, in particolare se sono in mano ad amatori - magari in casa, o in villaggi vacanze, crociere o centri fitness.
Sul tema, la Scuola Regionale dello Sport del Coni Puglia organizza il seminario di approfondimento “La forza come processo di prestazione sportiva”, in programma mercoledì 13 giugno, alle ore 16.30, nella sala riunioni del Centro Universitario Sportivo (Lungomare Starita 1/B) di Bari.
E quale migliore relatore se non Antonio Urso (foto), presidente nazionale della Federazione Italiana Pesi e Cultura Fisica, che terrà una conferenza sull'allenamento della forza quale componente primaria della preparazione degli atleti di tutte le discipline sportive e di ogni attività di fitness. L'incontro – rivolto a tecnici e preparatori di tutte le discipline, nonché a chiunque sia interessato – sarà dal presidente della Scuola Regionale dello Sport e componente della giunta nazionale Coni, Michele Barbone; parteciperanno inoltre i presidenti del Coni Puglia Elio Sannicandro e del Coni Bari Nino Lionetti.
L'appuntamento è inserito nel quadro delle manifestazioni indette nel decennale dei XIII Giochi del Mediterraneo di “Bari '97”: il 13 giugno, tra l'altro, ricorrerà la data della giornata inaugurale dei Giochi.