La Fondazione ANT Italia Onlus premia gli studenti del Liceo Scientifico "V. Vecchi" di Trani
Martedì 17 Gennaio alle ore 16.30, preso l'aula magna del Liceo Scientifico di Trani "V.Vecchi", la Fondazione ANTItalia Onlus premia gli studenti del Liceo, che al termine del laboratorio proposto e organizzato dalla Delegata Regionale, Rosa Vanda Triggiani e dalla Dott.ssa Rosalia Petronelli, Psicologa ANT, hanno prodotto come elaborati finali, degli spot video che rappresentano l'ANT.
La Dirigente del Liceo, Dott.ssa Angela Tannoia, insieme alle referenti del progetto, ha accolto la proposta di collaborazione con la Fondazione ANT, con slancio e denotando impegno sociale.
Gli studenti della 3° E e 3° F del suddetto Liceo, hanno lavorato con dedizione per la produzione di detti spot pubblicitari, e la Fondazione ANT ha voluto premiare questo impegno anche con la proiezione dello spot vincitore del concorso, tra i trailer dei film presso il "CINEMA IMPERO" di Trani, che con grande sensibilità e generosità ha accolto la proposta.
Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa del Professor Franco Pannuti, la Fondazione si è poi sviluppata e diffusa in nove diverse regioni. Da oltre 22 anni ANT è presente anche in Puglia con 6 ODO (Ospedali Oncologici Domiciliari), grazie ai quali, dall'inizio dell'attività ad oggi, ha assistito quotidianamente 23.680 Sofferenti di tumore a domicilio, in modo completamente gratuito. In particolare, nell'ODO di Trani-Molfetta sono stati assistiti, a partire dal 1999, 2.955 Sofferenti, grazie all'operato di un'equipe di professionisti composta da otto medici, cinque infermieri e una psicologa.
"Attualmente la Fondazione ANT assiste nella Provincia di Barletta-Andria-Trani un totale di 232 Sofferenti, gratuitamente e ininterrottamente, 24 ore su 24 ogni giorno dell'anno - afferma la Dottoressa Raffaella Pannuti, Segretario Generale della Fondazione - Sul territorio sono presenti anche altre associazioni che si occupano di assistenza oncologica, di cui alcune di recente formazione, rispetto alle quali ANT mantiene la propria identità e unicità. Da oltre trent'anni, infatti, la Fondazione ANT è attiva nel campo dell'assistenza domiciliare, con un impegno costante nel tempo che l'ha resa la più ampia esperienza al mondo di questo tipo."
Dal 2010, inoltre, ANT ha implementato le proprie attività con il "Progetto Famiglie", che prevede un sostegno di 250 euro al mese alle famiglie degli assistiti in difficoltà economica, per un massimo di sei mesi, oltre ad un contributo per le spese del giorno dopo, pari a 300 euro.
L'attività della Fondazione è resa possibile dalle donazioni ed erogazioni di privati cittadini, enti pubblici, banche e fondazioni. ANT organizza inoltre diversi eventi e attività promozionali, sia locali sia nazionali, allo scopo di raccogliere fondi per le proprie attività. Per contribuire e sostenere le attività di ANT e per contattare la sede locale di Trani è possibile fare riferimento ai succitati recapiti.