Recupero Password
La fine di un sogno per l'ASD Angels Molfetta 2011
19 giugno 2015

La fine di un sogno per l’ASD Angels Molfetta 2011

MOLFETTA  - Amaro e duro è lo sfogo del Presidente della A.s.d. Angels Molfetta 2011, Andrea Vitariello, che giustifica la chiusura della sua associazione a partire dalla nuova stagione sportiva.

«E’ giugno. Siamo arrivati alla fine di una stagione sportiva calcistica, quella 2014/2015.

Una  stagione complessa, difficile per noi… siamo rimasti in pochi. Ci siamo persi strada facendo… Pochi bambini, pochi mister disposti ad allenare, pochi genitori pronti a sostenerci.

Tutto è iniziato quattro anni fa, nel 2011, dal desiderio di creare assieme a degli amici un’associazione sportiva  senza scopo di lucro per avvicinare i bambini al gioco del calcio e finalizzata alla raccolta fondi, con la collaborazione della Delegazione Fibrosi cistica di Molfetta, in favore dell’Associazione Fibrosi cistica con sede a Verona.

Questo desiderio nasce per conciliare lo sport sano e il puro divertimento ad una nobile causa. Quando muore qualcuno a cui vuoi bene per una rara malattia a molti sconosciuti fai di tutto per renderti utile.

Ed è cosi che è nata la A.s.d. Angels Molfetta 2011 , per onorare e ricordare la memoria di una bambina “Chiara Tangari” deceduta a soli 9 anni a causa della fibrosi cistica.

Siamo partiti spediti, pieni di entusiasmo e buoni propositi, anche se abbiamo faticato molto all’inizio per farci strada. La concorrenza con altre A.s.d. calcio presenti sul territorio è spietata. Si fa a gara per avere all’interno della propria scuderia più numeri possibili. Sì, perché i bambini sono solo numeri per gli altri, chi è il più forte vince… invece per noi sono bambini a cui insegnare dei valori come l’umiltà e la condivisione. E prenderli per mano continuando a crescere assieme a loro.

Per qualche anno ci siamo riusciti soprattutto con l’aiuto dei genitori e di valenti allenatori e abbiamo realizzato quel sogno condiviso da quegli amici che hanno creduto in un progetto partito dal niente.

Ma anche le belle cose hanno una fine… dopo poco, alcune persone che inizialmente ci avevano creduto hanno iniziato ad intraprendere strade diverse forse perché non si guardava più dalla stessa parte o forse perché gli obiettivi personali erano cambiati. Forse si pensava al guadagno, come fanno in tanti… ma la A.s.d Angels Molfetta 2011 non è un’associazione nata per riempire il portafoglio a qualcuno!

Questo è inacettabile, anche perché io, Andrea Vitariello, Presidente della A.s.d. Angels Molfetta 2011 sono un operaio precario come tanti, con la passione del calcio e  per questa associazione ho fatto sacrifici enormi riuscendo a trovare il tempo tra lavoro, allenamenti e partite di calcio perché la soddisfazione più grande era vedere felici i miei bambini e vederli crescere calcisticamente e sono arrivati a raggiungere, con il tempo, ottimi risultati e “invidiati” da altre associazioni sportive. Tutto questo mi faceva onore e mi riempiva di gioia.

Ma ora guardo al futuro con amarezza, perché noi non ci saremo più. Il nostro sogno finisce a  questo turno. Per colpa di interessi di lucro noi non possiamo competere. Abbiamo stretto i denti cercando di reggere più a lungo possibile. Grazie a chi ha creduto in noi per tutti questi anni. Grazie a voi, bambini e genitori per aver alimentato un sogno. Grazie ai mister che hanno continuato il loro percorso accanto ai bambini (Professor. Isef Minervini Ezio, Scarimbolo Francesco, Pietro Galano, Azzolini Saverio e Sergio Spadavecchia).
Grazie di cuore a tutti».
Andrea Vitariello

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet