La filosofa Francesca Rigotti alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta
Francesca Rigotti
MOLFETTA - Mercoledì 26 aprile 2023 sarà ospite della libreria “Il Ghigno” di Molfetta (Via Salepico, 47) una delle maggiori filosofe e saggiste italiane Francesca Rigotti presenta “Clemenza” Ed Il Mulino” Virtù giuridica morale e politica : il coraggio di praticarla” dialoga con Alberto Altamura Prof Liceo Scientifico.
Rigotti, ex docente dell’Università della Svizzera italiana tra i suoi libri ricordiamo Con Cortina ha pubblicato Senza figli (con Duccio Demetrio, 2012), Onestà (2014) e Migranti per caso (2019).
Per Einaudi ha pubblicato De senectute (2018) e L’era del singolo (2021).
che presenta la sua ultima pubblicazione filosofica “Clemenza” Il Mulino Editore. ” Virtù giuridica morale e politica: il coraggio di praticarla” Voci parole controtempo.
La Rigotti dialogherà con Alberto Altamura docente al Liceo Scientifico di Molfetta.
“Questo libro è una sorta di restauro storico – concettuale – attraverso metafore e immagini antiche e moderne ma anche contemporanee – di una parola controcorrente tutt’oggi vitale e multiuso, che non si iscrive nel solo ambito del diritto ma che a che fare con quello dell’etica e della politica.
Francesca Rigotti. Filosofa e saggista italiana, docente di fama internazionale, ha insegnato presso varie Università, sia in Svizzera che in Germania, oltre che discipline filosofiche anche scienze politiche. E’ autrice di numerosi opere filosofiche, tradotte in varie lingue.