La Festa di San Nicola del volontariato Vincenziane di Molfetta
MOLFETTA - Anche quest’anno il Gruppo di Volontariato Vincenziano della Cattedrale di Molfetta ha voluto inserire nel programma delle attività a sostegno dei concittadini meno fortunati quella relativa alla festività di San Nicola.
E’ un momento di particolare significato e di grande soddisfazione per l’indefesso operare delle Consorelle in quanto diretto al mondo dell’infanzia cioè ad una fascia d’età se possibile ancora più sensibile e bisognosa di avvertire il calore della fratellanza.
Facendo leva sulla sempre efficace risposta dei concittadini, sono stati preparati ben 60 pacchi dono. La sera del 6 dicembre sono stati distribuiti nella suggestiva cornice dell’atrio del nostro Seminario Vescovile nel corso di una manifestazione simpaticamente allietata dall’Agenzia Frog di Molfetta di Antonio Roselli, professionisti dell’animazione, anch’essi all’opera su base di assoluta gratuità.
Una serata particolarmente emozionante sia per chi si è speso per realizzarla sia per tanti bambini che, in tal modo, hanno potuto evitare di sentirsi inferiori rispetto a coetanei più fortunati. Analoghe, meritevoli, iniziative sono state realizzate ad opera di altre organizzazioni di volontariato operanti sul territorio con zelo e dedizione esemplari.
Si è avvertita comunque la mancanza di un coordinamento che sia in grado, e non solo per la giornata del 6 dicembre, di razionalizzare e rendere maggiormente efficaci gli interventi in favore dei più bisognosi, ahimè sempre in aumento. Auspichiamo una struttura snella ma efficace che, coordinando i propri sforzi possa validamente affrontare le diverse emergenze sociali dei nostri quartieri e possa costituire valida e riconosciuta interfaccia con la pubblica autorità che, sempre più spesso confida nell’operato del mondo del volontariato.
Pina Sallustio
Presidente delle Vincenziane