La comunità imperfetta, conversazione con Claudio Bazzocchi domani in Piazza Paradiso a Molfetta
MOLFETTA - Rifondazione Comunista Molfetta, Compagni di Strada, Comitato Scuola Pubblica Molfetta domani venerdì ospitano in Piazza Paradiso, 20 Claudio Bazzocchi. Con lui e con Onofrio Romano si parlerà di nazione, Stato, democrazia, Europa. Introduce Luisa Centrone.
«In un tempo in cui prevalgono le isterie politiche, gli innamoramenti facili e le repentine delusioni, scegliamo di ''metterci un po’ a distanza'' da oggetti e concetti che ogni giorno ci vengono presentati in una versione scontata – dice un comunicato -. Con Claudio Bazzocchi proveremo a dare un senso diverso».
Claudio Bazzocchi è studioso di filosofia politica presso l'Università di Bologna ed è autore di alcune voci del Dizionario Gramsciano.
Bazzocchi ha costantemente affrontato in chiave filosofico-antropologica i temi dell'attualità politica, ricongiungendo ambiti che la contemporaneità tende insensatamente a separare.
''Qualsiasi valore universale, primo fra tutti quello della libertà europea, ha bisogno di incarnarsi in un campo politico delimitato qual è lo stato-nazione, affinché diventi veramente condiviso da un popolo, cioè parte della sua vita e possa così concorrere in seguito alla formazione di una civiltà universale'' (La comunità imperfetta... di Claudio Bazzocchi).