La comunicazione politica al tempo dei social network, incontro oggi con Michele de Sanctis, giornalista professionista alla Fabbrica S. Domenico di Molfetta
MOLFETTA – “La comunicazione politica al tempo dei social network”, questo il tema dell’incontro con il dott. Michele de Sanctis, giornalista professionista, addetto stampa del Comune di Molfetta, che si terrà oggi giovedì 8 ottobre alle ore 19 nella Sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico.
Promotore dell’iniziativa è l’Associazione culturale “Studenti sempre”, ex alunni del Liceo Classico “Leonardo da Vinci” di Molfetta.
Nel 2013 è stata cambiata la comunicazione politica a Molfetta, o meglio è stata modernizzata.
A livello nazionale è ormai un dato di fatto che il declino dell’organizzazione dei partiti è compensato dal ricorso crescente ai media e alla comunicazione.
La secolarizzazione della politica, la minor centralità nella vita dei cittadini, l'indebolimento delle appartenenze, fotografata dagli istituti di ricerca, si aggiunge all'esplosione dei social network, in particolare in Italia di Facebook. Tutto questo quali conseguenze ha avuto nel modo in cui la politica comunica?
L'approccio sarà quello giornalistico, non sociologico. Quindi ci saranno dati, immagini, video per descrivere lo scenario politico nazionale e locale.