La cena nell’arte, conferenza all’Aneb di Molfetta
A cura del prof. Franco Leone sabato 4 febbraio 2022 nella sede sociale. Cammeo musicale con A. Turturro all’arpa e F. Dascoli al flauto
MOLFETTA - L’ANEB (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) sezione di Molfetta, presieduta dal prof. Michele Laudadio, nell’ambito del vasto programma di iniziative culturali previste per il mese di febbraio ha organizzato per sabato 4 febbraio con inizio alla ore 18,30 nella nuova e spaziosa sede sociale in Via Cap. De Candia n.90 a Molfetta una interessante conferenza sul tema “La cena nell’arte”.
Il prof. Franco Leone, scrittore, poeta e studioso, autore del libro “Caravaggio poesia della Luce” illustrerà alcune opere pittoriche ispirate al tema della cena e della convivialità di alcuni dei più illustri pittori vissuti in un arco di tempo molto vasto: Giotto, Sodoma, Leonardo, Andrea del Sarto, Giorgione, Tiziano, Caravaggio, Veronese, Manet e De Nittis. Il prof. Leone accompagnerà la descrizione delle opere anche con la declamazione di poesie scritte di persona.
Alla serata interverranno i musicisti Agostino Turturro all’arpa e Ferdinando Dascoli al flauto che eseguiranno musiche di Bach, Monteverdi, Chopin ed altri autori.