Recupero Password
La Capitaneria di porto di Molfetta sequestra 7 tonnellate di tonno
23 luglio 2022

 

MOLFETTA - Nella scorsa notte, il personale della Capitaneria di porto di Molfetta, in seguito ad uno dei consueti controlli in materia di pesca e commercializzazione dei prodotti ittici, ha proceduto al controllo dello sbarco del pescato da parte di un motopeschereccio che da un paio di giorni incrociava al largo delle coste pugliesi per la pesca del tonno alletterato.

Dai controlli è emerso che il peschereccio, in violazione della normativa vigente, si approcciava a sbarcare il pescato – circa 7 tonnellate – senza aver provveduto a registrare le catture durante l’attività di pesca. È infatti obbligatorio, per i comandanti delle unità da pesca, annotare le catture al termine di ogni bordata di pesca ed in ogni caso prima dell’ingresso nel porto di sbarco. Le catture, nel caso di specie, dovevano essere annotate su un “e-logbook” (o “giornale di pesca elettronico”), praticamente un tablet a ciò dedicato che trasmette in tempo reale i dati dal peschereccio al portale informatico nazionale SIAN del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che monitora lo sforzo di pesca nell’ambito della gestione delle risorse alieutiche.

Come conseguenza, il comandante e l’armatore dell’unità sono stati sanzionati con una sanzione pecuniaria di 2000 € e l’applicazione di tre punti sulla licenza di pesca.

L’ingente quantitativo di prodotto ittico è stato sequestrato e – dopo l’analisi con esito positivo dei veterinari della locale ASL, che hanno accertato l’idoneità dello stesso prodotto al consumo umano - sono in corso le operazioni di devoluzione in beneficienza agli enti caritatevoli ed assistenziali della zona.

I controlli proseguiranno, come di consueto, anche nei prossimi giorni a tutela dell’ambiente, delle risorse marine e del consumatore. Molfetta 22.07.2022

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet