Recupero Password
La Capitaneria di porto di Molfetta ospita il progetto “Erasmus+/spring of sport”
12 maggio 2017

MOLFETTA – Il personale della Capitaneria di Porto di Molfetta ha accolto il gruppo “Erasmus+” al quale, dopo aver illustrato i compiti della Guardia Costiera Italiana, ha presentato una rassegna di alcuni momenti in cui la Forza Armata è impegnata in ambito sportivo.

Il progetto Erasmus+/Scambi di Giovani, intitolato “Spring of sport” e finanziato dalla Comunità europea, interessa un gruppo di circa 40 ragazzi tra i 18 e i 25 anni provenienti da Bulgaria, Romania, Rep. Ceca, Slovenia, Italia e Polonia. Al progetto aderisce l’Associazione InCo Molfetta, nata nel 2004 e coordinata da Luigi Balacco, impegnandosi nell’organizzare le diverse attività che vedono impegnati i partecipanti dal 10 al 15 maggio.

Nella prima fase dell’incontro, i militari hanno spiegato le funzioni del Corpo, affrontando i temi del SAR (Search And Rescue), della sicurezza della navigazione, dell’immigrazione e del comparto pesca che caratterizza grandemente la realtà marittima molfettese.

Nella fase successiva, è stata approfondita la tematica dello sport, sottolineandone l’importanza quale momento per il mantenimento dei necessari standard fisici, nonché come veicolo di principi quali impegno, costanza e spirito di sacrificio. È stata, quindi, evidenziata l’attività addestrativa degli atleti e dei frequentatori degli Istituti di Formazione della Forza Armata, nonché la partecipazione degli stessi alle diverse competizioni agonistiche, quali Olimpiadi e Campionati mondiali dei rispettivi sport.

Sono stati, dunque, proiettati alcuni video circa le attività del Corpo, dei gruppi sportivi della Marina Militare e dei frequentatori dell’Accademia Navale di Livorno.

I partecipanti hanno mostrato particolare interesse ed attenzione durante la conferenza, soprattutto in relazione agli interventi eseguiti dalla Guardia Costiera italiana per il salvataggio dei migranti nel Canale di Sicilia.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet