“La Buona Educazione” di Domenico De Ceglia continua il suo percorso nei festival internazionali
MOLFETTA - Grande soddisfazione per il film “La Buona Educazione” (Italia, 01:00:36, 2025), diretto da Domenico De Ceglia, prodotto in esecutivo e distribuito da Sinossi Film di Pietro Manigrasso, nell’ambito dell’iniziativa “Out of Bounds Film School – IV Edizione”, promossa dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, sostenuto da MIC e MIM.
Il film ha ottenuto la Menzione Speciale della Giuria all’I-FEST International Film Festival in Italia, riconoscimento che premia la qualità artistica e la forza educativa del progetto.
È inoltre in selezione presso la 79^ edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, alla 37^ edizione del Festival del Cinema di Girona in Spagna e nel canadese Toronto Global Film Festival, confermando l’interesse internazionale nei confronti dell’opera.
La scrittura del film è stata elaborata all’interno di un laboratorio scolastico di sviluppo narrativo tenuto presso l’IISS “Mons. Antonio Bello” di Molfetta, condotto da Domenico De Ceglia insieme ai docenti Antonella Galasso e Salvatore Modugno, nell’ambito dei laboratori dell’“Out of Bounds Film School”. Un’esperienza resa possibile grazie all’impegno costante della Dirigente scolastica prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, che promuove per i suoi studenti percorsi di apprendimento innovativi attraverso la progettazione legata al Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, fin dalla prima edizione del bando, producendo negli anni la serie TV “Rondinella”, di cui “La buona educazione” è uno spin-off.
Gli alunni, stavolta, si sono cimentati nella scrittura di un film di genere, adoperandosi nell’applicazione di regole narrative e strutture tipiche del ‘thriller’ calato nella realtà della scuola.
L’esperienza ha coinvolto attivamente gli studenti, tra cui anche BES e allievi con disabilità, in ogni fase della realizzazione, trasformando l’attività didattica in un percorso creativo e laboratoriale di grande valore inclusivo.
Il Festival Internazionale del Cinema di Salerno ha comunicato che “La Buona Educazione” sarà proiettato presso il Cine Teatro Augusteo di Salerno il 24 novembre alle ore 19:25, nell’ambito della programmazione ufficiale.
“La Buona Educazione” rappresenta un nuovo traguardo per un modello formativo che unisce cinema, scuola e partecipazione attiva e inclusiva, portando l’esperienza della IV edizione dell’ “Out of Bounds Film School” in contesti cinematografici sempre più ampi, nazionali e internazionali.