Recupero Password
La brigata Pinerolo rientra dal Libano. Oggi la cerimonia a Bari
29 maggio 2012

BARI - Si svolgerà in località  largo Giannella a Bari, oggi con inizio alle ore 10.15 la cerimonia di saluto a i militari della Brigata Pinerolo  che hanno operato in Libano nel contesto dell'operazione di pace denominata LEONTE XI .
La cerimonia, organizzata in collaborazione con l'amministrazione del Comune di Bari, sarà presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Claudio Graziano, alla presenza delle massime Autorità Civili, Militari e Religiose della Regione.
Dal 7 novembre 2011 al 09 maggio 2012 il comando del Contingente multinazionale del Settore Ovest di UNIFIL (United Nation Interim Force in Lebanon) costituito da forze  di 7 nazioni, Ghana, Corea del Sud, Malesia, Irlanda, Slovenia, Brunei e Italia è stato affidato al Generale di Brigata Carlo Lamanna, comandante della Brigata Pinerolo.
Durante i sei mesi di permanenza nella terra dei cedri, il Contingente multinazionale del Settore Ovest composto da circa 1100 soldati italiani e da ulteriori 2200 militari ha operato in stretto coordinamento con le Forze Armate Libanesi per garantire sicurezza e stabilità nel sud del Libano . 
Sono state effettuate più di 43.000 attività operative per il controllo del territorio e della "Blue Line", di cui oltre 16.000 svolte dai soldati della "Pinerolo", autonomamente o congiuntamente alle Forze Armate Libanesi, in aderenza al mandato previsto dalla risoluzione 1701 (2006) delle Nazioni Unite.
Tra le attività intraprese dal Contingente italiano, merita particolare menzione l'attività svolta nel settore della  cooperazione civile e militare attraverso un cospicuo numero di progetti e donazioni di materiali realizzati a favore della popolazione  e delle Forze Armate libanesi.


 
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet