La “101” di Bari ospita il romanzo “Partitura per pioggia” di Sabino De Bari
Giovedì 16 maggio lo scrittore di Molfetta dialogherà con Manlio Ranieri
MOLFETTA - Si svolgerà domani, giovedì 16 maggio, alle 19, presso la libreria “101” di Bari, la presentazione del romanzo “Partitura per pioggia” di Sabino De Bari, edito dalla casa editrice Montag. Dialogherà con l’autore lo scrittore Manlio Ranieri.
“Partitura per pioggia è, innanzitutto, un lungo percorso alla scoperta di sé e del nucleo fondante la nostra personale dimensione umana” (dalla prefazione). Attraverso una narrazione fascinosa e affabulante, si dispiega una trama coinvolgente e quanto mai attuale, perché basata sulla realtà, una realtà fatta di personaggi concreti e sfaccettati, e di situazioni quotidiane, comuni. Ma l’autore dà prova anche di saper tessere e intrecciare fili fatti semplicemente di sogni e poesia, orditi fantastici e onirici altrettanto rilevanti e profondi.
C’è sempre qualcosa di segreto e di sospeso in “Partitura per pioggia”. E, al contempo, vi è anche qualcosa di inesauribile, per cui non si finisce mai di indagare tra le pieghe della scrittura di De Bari, di riflettere e di interrogarsi sul senso del romanzo. Queste caratteristiche lo rendono già un piccolo gioiello della nostra contemporaneità, un affresco quanto mai vivido e veritiero della vita e dei sentimenti delle donne e degli uomini del Ventunesimo secolo.
Sabino De Bari è nato a Molfetta nel 1975. È laureato in Lettere Moderne all’Università di Bari con una tesi in Letterature comparate in cui ha accostato la poesia francese a quella italiana, in particolare le opere di Paul Éluard e Sandro Penna, indagando il tema della felicità nel più vasto scenario della poesia contemporanea. Suoi racconti sono stati pubblicati sulla rivista letteraria “Inchiostro”. Ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi letterari nazionali e internazionali, tra i quali “Asdovos”, “Rocco Carbone”, “Città di Grottammare”, “Scribo”, “Città di Seregno”, “Il giardino di Babuk – Proust en Italie”. Ha all’attivo la pubblicazione delle sillogi poetiche “Esterno pioggia” (Il Filo) e “Altri luoghi” (Leonida). Un suo racconto, La bellezza storta, è stato pubblicato nel volume antologico “Baresi per sempre – Viaggio emozionale nel cuore di Bari”, edito a maggio 2023 dalle Edizioni della Sera, a cura di Manlio Ranieri. Collabora come redattore con “Colori Vivaci Magazine”, per cui ha tenuto anche laboratori di scrittura creativa.
“Partitura per pioggia” è il suo primo romanzo.