L'origine del Duomo di Molfetta, domani video-conferenza dell'avv. Panunzio a Molfetta
MOLFETTA - Dopo il successo della video-conferenza dell'avv. Girolamo Panunzio sulle origini del Duomo di Molfetta (articolo e foto pubblicate in anteprima su “Quindici”) all'Archeoclub di Bari, nella stupenda cornice della Chiesa Russa, ci sarà una replica domani, giovedì 9, alle ore 20, all'interno dello stesso Duomo di Molfetta, nell'ambito dei festeggiamenti della Diocesi per San Corrado.
Una video-conferenza con immagini sulle origini del Duomo in Molfetta, spiegate attraverso la visualizzazione delle chiese gerosolimitane. Dalle varie fasi di creazione dei vari templi che si sono succeduti sullo stesso sito, alle rotte di passaggio per la Terra Santa e l'Oriente, sino all'individuazione degli altri exemplum et imitationes che ci legano al Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, Dio comune alle tre religioni monoteiste (Ebraismo, Cristianesimo e Islamismo).
L'avv. Girolamo Panunzio, recentemente nominato vice presidente dell'E.N.E.C. (Europe – Near East Center) coltiva con grande passione l'amore per queste culture: un passato che unisce e non separa, che spiega, attraverso un percorso lineare, la genesi,l'arricchimento dovuto al succedersi pacifico di varie culture e influenze storiche. Che confluisce nella creazione di una delle più belle chiese di Puglia: il Duomo.