Recupero Password
L’Orchestra Filarmonica Pugliese celebra la Donna a Molfetta nel segno della Solidarietà
29 febbraio 2024

 MOLFETTA - In occasione della Festa della Donna, l’Orchestra Filarmonica Pugliese dedicherà un omaggio speciale al genere femminile con il concerto “La Musica è Donna”.

Un appuntamento immancabile che si terrà domenica 10 marzo alle ore 18 presso il Parco della Musica Sant’Achille a Molfetta, sede dell’Orchestra che si presenterà in veste rinnovata e migliorata.

Sotto la magistrale bacchetta del M° Giovanni Pelliccia, figura di spicco nel panorama musicale nazionale, l’Orchestra si esibirà accanto a solisti di calibro eccezionale: la giovane violinista Annastella Gibboni e il consolidato duo pianistico composto da Carla Aventaggiato & Maurizio Matarrese.

Il programma, ricco e coinvolgente, abbraccerà una varietà di stili, spaziando dai suggestivi suoni di Britten, alle classiche armonie di Mozart, fino alle atmosfere avvolgenti di Carmichael, tutti brani collegati ad una storia femminile da scoprire direttamente al concerto.

Nell'ambito della sua attività direttoriale, Giovanni Pelliccia ha collaborato con alcune delle principali orchestre ICO italiane, il Teatro Rendano di Cosenza, la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. La sua esperienza si estende oltre i confini nazionali, dirigendo concerti in Austria, Stati Uniti, Canada e Corea del Sud. Inoltre, la sua versatilità musicale si manifesta anche nella direzione di opere di compositori contemporanei, collaborando con figure di spicco come Ennio Morricone, Boris Porena, Sergio Rendine, Marco Betta, Azio Corghi e Luca Mosca.

Annastella Gibboni, giovane virtuosa del violino classe 1999, ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali, sempre classificandosi al primo posto e ricevendo riconoscimenti prestigiosi, tra cui la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per meriti musicali nel 2011. La sua formazione artistica è stata arricchita anche grazie alla partecipazione a masterclass con maestri di fama mondiale come Accardo, Berman, Pagliani e Tchakerian.

Il duo pianistico formato da Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese ha studiato sia in duo che da solista con maestri di prestigio come Novin Afrouz, Aldo Ciccolini, Marisa Somma e François Joel Thiollier. La loro attività concertistica li ha portati a esibirsi in molte città italiane ed estere, riscontrando consensi sia da parte del pubblico che della critica.

Oltre a essere un momento di condivisione musicale, questo concerto si pone anche un importante obiettivo solidale. Una parte del ricavato dell’evento, infatti, sarà devoluta al progetto Social Market Solidale, organizzato dall'Associazione di Volontariato ONLUS "Regaliamoci un Sorriso", che si impegna a sostenere persone in difficoltà attraverso progetti comunitari e iniziative solidali.

In questo modo, il concerto “La Musica è Donna” diventa un'opportunità non solo di apprezzare la bellezza della musica, ma anche di contribuire a una causa nobile che celebra e sostiene il talento e la forza delle donne.

Biglietto intero: €8

Biglietto ridotto per under 12, over 80, diversamente abili: €2.

 Per maggiori informazioni: 3533677067

 https://www.vivaticket.com/it/ticket/la-musica-e-donna/230288

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet