Recupero Password
L'occhio tra scienza e tradizione. Dai rimedi popolari ai laser, dibattito a Molfetta Venerdì 14 dicembre a cura dell'Associazione socio-culturale “Logos”
08 dicembre 2007

MOLFETTA - L'associazione socio-culturale “Logos” di Molfetta, presieduta dal dottor Corrado de Gennaro, torna ad incontrare la città. L'occasione è quella del prossimo 14 dicembre alle 18.30 presso la sala conferenze “Beniamino Finocchiaro” della Fabbrica di San Domenico per la conferenza-dibattito sul tema “L'occhio tra scienza e tradizione – Dai rimedi popolari ai laser”. Relazionerà il dottor Domenico Di Pilato, direttore dell'Unità Complessa di Oculistica presso la ASL Bat. Sponsor partner dell'appuntamento “Arte Ottica”, via Principe Amedeo 41 a Molfetta. La conferenza si terrà il giorno successivo i festeggiamenti religiosi in onore di Santa Lucia, protettrice degli occhi, allo scopo di divulgare la conoscenza delle problematiche della visione e del suo organo recettivo principe cioè l'occhio. Il dottor Domenico Di Pilato, direttore dell'U.O. Complessa di Oculistica della ASL Bat, che da oltre trenta anni si occupa di questa specialità, parlerà delle origini storiche della medicina oftalmica, della storia della conoscenza del processo della visione, dei suoi difetti, dei rimedi antichi e di quelli attuali, dei primi occhiali da vista, della loro evoluzione storica fino ai giorni nostri. Il dottor Di Pilato parlerà anche delle patologie oculari più importanti che affliggono ancora oggi l'umanità, provocando purtroppo milioni di ciechi in tutto il mondo. Si parlerà, con la collaborazione del dottor Fabio Massari, di patologie come la cataratta, il glaucoma, la retinopatia diabetica, la degenerazione maculare senile. Infine la conferenza diventerà “interattiva” coinvolgendo i presenti in un confronto con domande e risposte sui temi più frequenti dell'oculistica contemporanea.
Autore:
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet