Recupero Password
“L'occhio degli altri”, replica domenica 21 e domenica 28 luglio, Madonna della Rosa Molfetta
17 luglio 2013

MOLFETTA - Una antica favola sudamericana invita l’uomo a comprendere le povertà e le miserie degli uomini, a immedesimarsi nelle stesse, a “prendere” l’occhio del povero e guardare il mondo con quello. Solo così si comprendono al meglio le sofferenze e a gioire dei successi e del riscatto  e tutto appare meno scontato e ovvio. E’ questo il messaggio lanciato dagli attori che domenica 14 luglio hanno replicato presso la Chiesa Madonna della Rosa,  la pièce teatrale  El ojo de los demás (‘L’occhio degli altri). Gli interpreti, Mimmo AMATO e Tania ADESSO hanno dato vita ad una rappresentazione molto sentita e partecipata sul pensiero del nostro compianto Vescovo che seppe farsi carico dei problemi degli ultimi. A fare da leitmotiv, le registrazioni dei suoi interventi a favore degli operai cassaintegrati delle acciaierie di Giovinazzo, dei senzatetto, dei tossicodipendenti e degli extracomunitari cui diede ascolto e spazio per la celebrazione dei riti musulmani. Il vescovo di tutti non si sottrasse neanche quando, ormai piegato nel corpo, si recò a Sarajevo nel dicembre del 1992, per testimoniare la presenza del Signore anche in quel luogo dimenticato dagli uomini. Dal suo altare scomodo potè dare solo conforto, pane per una popolazione piegata dalla carestia di cibo e di sentimenti, entro la quale fu avvolta a causa di una guerra fratricida.

Bravi gli attori che, solo per devozione e del tutto gratuitamente,  hanno affrontato aspetti innovativi del pensiero del nostro Vescovo con professionalità ed impegno, dando dimostrazione della profondità di pensiero infinita di un Uomo e di un Vescovo . Si replica ancora domenica 21 e domenica 28 luglio p.v. con la straordinaria partecipazione di Felice Spaccavento che ha tradotto in musica tante preghiere di don Tonino, tra le quali la più invocata è “Dammi o Signore un’ala di riserva” e una performance del corpo di ballo Danzarte di Terlizzi.  Appuntamento quindi domenica ore 20,00 presso l’Anfiteatro del Complesso parrocchiale Madonna della Rosa. Da non perdere.
© Riproduzione riservata

Autore: Beatrice Trogu
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet