L'istruttoria, laboratorio teatrale del Teatrermitage
Si concluderà con l'azione scenica “L'Istruttoria”, sabato 24 gennaio presso la sede del Centro aggregativo per minori “Liberitutti” in Via Fremantle a Molfetta con inizio alle ore 18,30 e alle 20, il laboratorio teatrale rivolto ai giovani (14-17 anni) e condotto dal Teatrermitage nell'ambito delle attività promosse dall'Assessorato alla Socialità e Servizi Educativi del Comune di Molfetta, in qualità di capofila, in rete con i Comuni di Giovinazzo e di Bisceglie.
Nel 1965 a Francoforte alcuni funzionari del campo di sterminio di Auschwitz furono processati per crimini commessi nei confronti di häftlinge (deportati) internati nel lager. Gli atti di quel processo suscitarono sgomento e polemiche. Lo scrittore Peter Weiss raccolse quegli atti, li elaborò in forma drammatica, li dispose in canti con chiaro riferimento all'Inferno dantesco e diede loro il nome di “Istruttoria”.
L'azione scenica, diretta da Vito d'Ingeo che ha ridotto ed adattato il testo del drammaturgo tedesco, si avvale di una scenografia essenziale e della recitazione asciutta dei giovani allievi che hanno seguito il laboratorio: Vittoria Caradonna, Elio Colasanto, Elisa Facchini, Marta Facchini, Andrea La Forgia, Alessandra La Martire, Isabella Mezzina, Michele Ortiz, Donatella Rotondella.
Invece domenica 25 gennaio alle ore 18.30 presso la sede di Giovinazzo del Centro Aggregativo Liberitutti, in via Molino nella Scuola Elementare D. S. Bavaro , il Teatrermitage presenta “La Zarina e le sette sorelle” tratto da un testo di A. Puskin. E' la performance conclusiva del laboratorio di animazione teatrale per ragazzi da 11 a 13 anni, condotto da Giulia Petruzzella. Musiche di Mino Macina. Con Ceseno Saverio, Marrano Felicetta, Illuzzi Ilaria, Amoia Ylenia, De Leo Mariagrazia, Mezzina Milena, Rizzo Luigia, Carlucci Luigi, Mastropasqua Marco, Mastropasqua Vincenzo, Depalo Mattia, Digiaro Serena, Lasorsa Alessandro, Cannato Valeria, De Nicolo M. Caterina, Piperis Giuseppe, Magarelli Ilaria, Stufano Simona, Sterlacci Rosaria. La partecipazione agli spettacoli è gratuita. Informazioni: “Liberitutti”- Via Freemantle (c/o Scuola Zagami) tel. 080.3387915