Recupero Password
L’Istituto Vespucci di Molfetta presenta il volume celebrativo dei 100 anni della scuola
29 ottobre 2021

MOLFETTA – Venerdì 5 novembre alle ore 18.30 nell’aula magna l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. Vespucci” di Molfetta (Loc. Torre Rotonda, prima cala), col Patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Molfetta, col sostegno dell’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta, conclude la manifestazione “Scuola Professionale Marittima, cento anni tra la gente di mare” con la presentazione del volume celebrativo del secolo di vita della Istituzione.

La cerimonia prevede dopo i saluti di rito da parte delle Autorità civili e militari, gli interventi del Dirigente scolastico, degli esperti e dalle personalità legate alla istituzione, che hanno proposto alla cittadinanza, durante la settimana di studio, le vicende storiche della scuola marina dalla sua nascita nel settembre 1919 fino ai giorni nostri.

Scopo della manifestazione è quello di ripercorrere le tappe fondamentali della attività dell’istituto ad indirizzo marinaro con una rassegna non solo narrativa ma anche iconografica con l’illustrazione di cimeli, documenti, attrezzature in uso dagli anni venti fino agli anni sessanta, spesso ancora funzionanti, che costituivano gli strumenti di lavoro della gente di mare delle diverse qualifiche: motoristi, radiotelegrafisti, elettricisti, tornitori, padroni marittimi della pesca.

La scuola è stata per decenni uno dei principali centri nazionali per la formazione delle maestranze marittime e ha raccolto studenti provenienti da tutta la regione. Col conseguimento del brevetto o la qualifica professionale gli allievi hanno solcato i mari sui piroscafi, le petroliere, i pescherecci trasportando uomini, merci, esercitando l’arte della pesca oppure come militari della Regia Marina e della Marina Militare sono stati l’equipaggio degli incrociatori, delle torpediniere, dei sommergibili.

La manifestazione vanta la collaborazione dell’Associazione Marinai d’Italia, dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dell’Associazione Radioamatori d’Italia sezione di Molfetta.

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet