L'Erasmus+ conquista l'I.C.Manzoni-Poli di Molfetta
MOLFETTA - In occasione degli Erasmus Days 2025, mercoledì 15 ottobre, presso l'Auditorium della Scuola Secondaria “G.S. Poli”, il Dirigente scolastico prof.Giuseppe Minervini ha accolto la Comunità per presentare e condividere l'esperienza formativa straordinaria Erasmus+, che ha portato alcuni docenti del nostro istituto comprensivo in due contesti educativi molto diversi ma ugualmente stimolanti.
Il primo viaggio ha condotto i docenti in Finlandia, paese noto per il suo sistema scolastico all’avanguardia. Qui, hanno visitato scuole, partecipato a workshop e dialogato con colleghi finlandesi, scoprendo un approccio educativo che valorizza la fiducia, l’autonomia e la creatività.
La seconda tappa è stata Malta, crocevia di culture e lingue. Qui il focus si è spostato sull’insegnamento dell’inglese come lingua veicolare e sull’inclusione degli studenti provenienti da contesti multiculturali. L’esperienza maltese ha offerto spunti preziosi per affrontare le sfide dell’insegnamento in contesti sempre più globalizzati.
Il ritorno a Molfetta ha segnato l’inizio di un processo di trasformazione didattica della nostra scuola, con l’introduzione di nuovi progetti e attività ispirati dall’esperienza Erasmus+.
Infine, la presenza di un ospite speciale, il prof. Gennaro Altamura, ambasciatore Erasmus per la Regione Puglia, ha permesso di celebrare l’Europa dell’educazione e della cooperazione con uno sguardo rivolto ad un futuro ricco di opportunità per tutti.