L'Atletica Aden Molfetta alla finale nazionale di serie A Allievi
MOLFETTA – 1.7.2003
E' proprio il caso di dire che nell'atletica pugliese sta emergendo una nuova squadra con buoni motivi e risultati promettenti per imporsi all'attenzione dell'atletica nazionale. L'abnegazione di atleti, tecnici e dirigenti inizia a dare i suoi frutti sulle piste dell'atletica italiana.
L'Atletica Aden Abaco Molfetta (nella foto: la squadra e i tecnici) ha partecipato alla finale nazionale di serie A dei Campionati di Società per la categoria allievi; un risultato non irrilevante, considerato che è stata l'unica società pugliese presente a questa importante manifestazione e, fatto ancor più importante, è stata l'unica società del Mezzogiorno a confrontarsi con una schiera di squadre che hanno una nota tradizione nell'ambito dell'atletica nazionale e tutte prevalentemente del Centro-Nord: Atl. Riccardi Milano, Atl. Bergamo, Fiamme Gialle, Cus Padova, Ca.Ri.Ri (Rieti) ed altre ancora.
Il merito degli atleti molfettesi si accresce se consideriamo la loro comprensibile inesperienza a confronto di quelli più navigati, e se consideriamo i singoli risultati tecnici: la miglior prestazione è il terzo posto di Salvatore Zagaria nei m.1.500 col tempo di 4'08''20. A seguire Daniele de Candia nei 110 hs (quinto classificato col tempo di 15''86); Rodolfo Guastamacchia nei m.2.000 siepi (quinto classificato col tempo di 6'37''61); Carlucci Gaetano nel salto triplo (quinto classificato con la misura di m 12,57); e ancora le prestazioni di Luigi Amendolagine nei 10 Km di marcia e di Paride Salvemini, settimo nei m 400 ostacoli.
Non meno importanti i risultati tecnici dei restanti atleti dell'Aden Abaco Molfetta ( Farinola, de Pinto A., Spagnoletta, Di Bisceglie, de Pinto Ang., Colasuonno, Picca, Antonacci) tutti contributi preziosi per il soddisfacente risultato complessivo.
L'Aden Abaco Molfetta ha motivi per essere ottimista per il futuro: a giorni si cimenterà con i Campionati Italiani individuali di Octathlon per la categoria allievi (l'appuntamento è a Bressanone il 3 e 4 luglio) ai quali parteciperanno gli atleti Salvemini, Carlucci e de Candia.
E i grandi appuntamenti non finiscono qui, dato che molti allievi hanno già conseguito i minimi di partecipazione ai Campionati Italiani Individuali in programma a settembre: tutto prelude a nuovi interessanti sviluppi per questa società pugliese , tutto lascia sperare in grandi passi avanti. Ad maiora!