Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
L'Associazione Elena e Beniamino Finocchiaro promuove borse di studio per gli studenti di Molfetta
18 gennaio 2023
MOLFETTA
- Nel 2023 si celebrano il 150° anniversario della nascita di Gaetano Salvemini e il 100° anniversario della nascita di Beniamino Finocchiaro, suo allievo e collaboratore oltre che protagonista politico di spicco in ambito locale e nazionale. L’Associazione Elena e Beniamino Finocchiaro, nell’occasione, mette a disposizione ben sette borse di studio per studenti che elaborino tesi o testi di ricerca su “Molfetta 1890-1980: lo sguardo e le riflessioni di Gaetano Salvemini e di Beniamino Finocchiaro sulla città. Le dinamiche socio-economiche nel rapporto tra l’amministrazione locale e i governi nazionali”.
Le borse di studio sono riservate agli studenti delle scuole superiori di Molfetta (tre da 1.000 euro ciascuna e tre da 500 euro ciascuna) e una, da 1.500 euro, riservata agli studenti universitari, compresi coloro che frequentino un master o dottorato di ricerca.
Nel regolamento, inviato a tutte le scuole superiori di secondo grado di Molfetta ed al rettore dell’Università degli Studi di Bari, sono riportate le caratteristiche e le modalità di consegna degli elaborati. È inoltre possibile consultare il bando sulla pagina Facebook dell’Associazione (
https://www.facebook.com/associazionefinocchiaro
).
“Insieme ad altre iniziative in cantiere, il conferimento delle borse di studio continua ad essere il nostro appuntamento istituzionale più importante sia perché si rivolge alle giovani generazioni, spronandole ad approfondire la conoscenza di personalità molfettesi di altissimo spessore come Salvemini e Finocchiaro, sia perché risponde alle volontà di Beniamino ed Elena di incoraggiare e sostenere i ragazzi più meritevoli”, ha spiegato Tommaso Minervini, Sindaco di Molfetta e Presidente dell’associazione per disposizioni testamentarie della Prof.ssa Elena Germano Finocchiaro.
Le borse di studio saranno conferite durante le celebrazioni dei due anniversari, dopo che gli elaborati saranno esaminati e valutati da una commissione presieduta dal prof. Angelantonio Spagnoletti.
Per informazioni, è possibile contattare Angela Amato, vice presidente e responsabile della segreteria organizzativa, tramite mail all’indirizzo
associazionefinocchiaro@gmail.com
o tramite whatsapp al n. 3500823872.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
11 marzo 2026
Cronaca
Sospensione per 18 ore ell’erogazione dell’acqua a Molfetta il 18 e 19 marzo per lavori dell’AQP
12 marzo 2026
Politica
Salviamo il lungomare di Molfetta, denuncia-esposto per evitare che si possa compiere l’ultimo scempio ambientale
11 marzo 2026
Attualità
Presentato a Molfetta il libro “Le invisibili” di Marta Pisani con l’Associazione “Molfettesi nel mondo”
13 marzo 2026
Attualità
Il Comune conferma: dal 16 marzo chiusura di Via Terlizzi. Tra il 18 e il 19 interruzione erogazione acqua a Molfetta
13 marzo 2026
Cultura
“La donna nella storia e nell’arte”: cultura, memoria e identità nella conferenza conclusiva delle iniziative per la Giornata Internazionale della Donna a Molfetta
09 marzo 2026
Attualità
Plastic Free Molfetta, volontari al lavoro tra ambiente e natura da proteggere in località Secca dei Pali
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet