L’associazione “Conta su di noi” dona 30 computer alle famiglie di Molfetta in difficoltà
MOLFETTA - Un circolo virtuoso che non si ferma. Una spirale positiva che è un autentico esempio. “Conta su di noi”, onlus divenuta in poco tempo un punto di riferimento per il territorio, ha donato 30 computer al Comune di Molfetta, con l’obiettivo che questi poi siano devoluti alle famiglie che maggiormente ne hanno bisogno.
Un’idea frutto della collaborazione con Network Contacts, che ha messo a disposizione i pc, e che nasce dal desiderio specifico di andare incontro alle necessità di alfabetizzazione digitale della popolazione più in difficoltà.
“In un periodo così complicato – spiega Diletta Rosati, presidente di “Conta su di noi” – ci è sembrato importante trasmettere un messaggio speciale e attuare un’azione concreta per tutte le persone che non hanno infrastrutture di base, ma devono poterle usare. Pensiamo alla didattica a distanza, per esempio, ormai l’unica strada rimasta per studiare e seguire le lezioni scolastiche. Occorre prestare grande attenzione alle fasce deboli. Se tutti non sono messi nelle stesse condizioni di imparare, alla fine dell’emergenza chi parte da condizioni di svantaggio rimarrà ancora più indietro”.
L’iniziativa è stata apprezzata dal Comune di Molfetta, in particolare dall’assessore alla Socialità Angela Panunzio, che si è prodigata affinché potesse diventare subito realtà.
Sarà compito delle associazioni del territorio, a partire da Sermolfetta, distribuire i pc alle famiglie indicate. Per farle sentire meno lontane. “La generosità può e deve essere contagiosa – conclude Diletta Rosati – Noi proviamo sempre a dare la nostra mano”.