L'Associazione AlterAzioni torna a Minervino con un Concerto per voce e archi per il Natale 2025 con Marilena Gaudio
Marilena Gaudio
MINERVINO MURGE - Domenica 21 dicembre, con inizio alle ore 19.30, presso la Parrocchia Cattedrale di Santa Maria Assunta a Minervino Murge, si terrà il "Concerto di Natale nel Borgo"a cura dell'Associazione AlterAzioni.
Il tradizionale appuntamento natalizio dell'associazione biscegliese, torna nel Balcone di Puglia con una formazione di archi diretta dal M.° Vito Liturri. Per questa edizione ci sarà, come ospite d'onore della serata il soprano Marilena Gaudio, una delle voci più apprezzate della nostra regione, già ospite di AlterAzioni in altre occasioni a Minervino Murge.
Protagonisti della serata l'Ensemble di archi AlterAzioni formato da Clelia Sguera e Andrea Rizzi ai violini, Leonardo Zonno alla viola, Donatella Milella al violoncello, il Vito Liturri nella duplice veste di Direttore e Maestro al pianoforte.
Per queste festività il gruppo AlterAzioni è già stato ospite della città di Minervino Murge dove si è esibito, come da tradizione, presso l'Hospice "Karol Wojtila" lo scorso 17 dicembre, in un concerto riservato agli ospiti, ai familiari e al personale della struttura sanitaria riscuotendo unanimi consensi.
Per il Concerto di Natale 2025 l'Ensemble AlterAzioni propone un programma d' ispirazione mariana affidato alla raffinata voce di Marilena Gaudio che interpreterà alcune tra le più celebri arie del repertorio sacro, oltre che una selezione di brani natalizi di diversa provenienza geografica, e anche qualche rarità.
L'Ensemble di archi AlterAzioni, oltre ad accompagnare la voce del Soprano, si esibirà in una parte strumentale con l'esibizione, in veste di solista, del giovane Andrea Rizzi e della prof.ssa Clelia Sguera, impegnati nell'esecuzione di alcuni brani celebri del repertorio violinistico barocco: il Concerto in La minore per due Violini, archi e cembalo di Antonio Vivaldi e il Concerto per il Santissimo Natale di Francesco Manfredini.
La direzione dell'ensemble è affidata al M.° Vito Liturri, poliedrico e versatile musicista dalle mille sfaccettature già applaudito a Minervino Murge in numerose occasioni, che non farà mancare qualche inedita "sorpresa musicale" tratta dal repertorio più recente.
Il concerto si terrà alle ore 19.30 presso la Parrocchia Cattedrale di Santa Maria Assunta, nel Centro Storico di Minervino Murge con ingresso libero.
#associazionealterazioni #minervinomurge #vitoliturri #natalealborgo #concertodinatale #marilenagaudio #cleliasguera #andrearizzi #parrocchiacattedralesantamariaassunta