Recupero Password
L'assessore Lucivero: potature degli alberi a tutela del decoro e dell'incolumità dei cittadini a Molfetta
20 gennaio 2015

MOLFETTA – L’assessore alla cura della città e manutenzioni urbane Marilena Lucivero replica alla nota di Pasquale Salvemini della Lac sulla manutenzione degli alberi a Molfetta: «La manutenzione del verde cittadino è effettuata con professionisti che hanno i giusti requisiti per operare e tutti gli interventi sono seguiti dal perito agrario dell’ufficio tecnico. 

A causa di scelte sbagliate effettuate nella selezione delle specie arboree e nella manutenzione delle stesse piante, oggi occorre intervenire e fare le potature per evitare spesso che i rami entrino nelle finestre come avviene per i lecci su Viale Pio XI. Le squadrature sono state realizzate attraverso tagli molto piccoli e compatibili con la natura di questa specie e rientrano in una scelta di decoro urbano, che è già presente in moltissimi altri comuni, accolta favorevolmente da residenti e esercizi commerciali.     
Nei parchi pubblici stiamo intervenendo in via eccezionale sugli alberi che presentano rischi per la pubblica incolumità, che si ripresentano a ogni allerta meteo. In particolare l’ultimo intervento in  Piazza Alcide de Gasperi è stato sollecitato anche dal dirigente scolastico della scuola Rosaria Scardigno. Abbiamo a cuore la vita delle piante ma è nostro dovere anche occuparci di escludere rischi per quella delle persone. 
È stato effettuato un censimento delle alberature mancanti e ci sarà un programma per sostituirle gradualmente con nuove piantumazioni. Intanto l’assessorato all’ambiente ha, in occasione della giornata nazionale dell’albero, disposto la piantumazione di un albero per ogni nato e solo nel mese di novembre sono stati piantati in aree protette, come i cortili di scuole e immobili comunali, 350 giovani alberi tra salici, cipressi, ligustri, tuje e ibiscus».  

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet