Recupero Password
“L'architettura come prospettiva di vita”, ne parla al Liceo Classico di Molfetta l'assessore Lucivero Mercoledì 15 aprile, per il progetto “Incontra&Orienta”
13 aprile 2015

MOLFETTA – Per l’ultimo appuntamento del progetto “Incontra&Orienta”, il Liceo Classico di Molfetta incontra il mondo dell’architettura. La dott.ssa Marilena Lucivero, architetto ed assessore alla Cura della Città del Comune di Molfetta, ex alunna della scuola, parlerà agli studenti degli ultimi anni, tema: “L’architettura come prospettiva di vita”.

Nell’incontro di mercoledì 15 aprile, alle ore 18, nella biblioteca di Istituto, a Corso Umberto, l’assessore Lucivero fornirà agli studenti le nozioni basilari per comprendere cosa significhi decidere di studiare Architettura e, quindi, orientare la propria formazione (e la propria vita) verso questo percorso. Da qui il titolo "Architettura come prospettiva di vita". Nello specifico si impegnerà ad di illustrare: le caratteristiche del percorso di studi; gli aspetti che caratterizzano questa disciplina così poliedrica, non sempre noti a studenti di scuola superiore; le possibilità lavorative che si prospettano al termine degli studi e le attuali condizioni della professione dell'Architetto in Italia.

Tutto questo, utilizzando la sua personale esperienza come "caso di studio", partendo dal diploma e arrivando fino ad oggi, affinché gli studenti abbiano un'idea di un possibile percorso professionale e, tornando al titolo, di "vita".

Marilena Lucivero, architetto, affianca la libera professione alla ricerca scientifica. Dopo aver studiato presso la Facoltà degli Studi di Napoli Federico II e la Ecole Nationale Supérieure d'Architecture de Paris La Villette, inizia l’attività professionale e la formazione post-universitaria e Barcellona. Qui si specializza nelle tematiche della progettazione del paesaggio, degli spazi pubblici e della pianificazione territoriale con particolare attenzione ai paesaggi turistici costieri. A Barcellona ottiene il titolo di Master universitario di II livello “Intelligent Coast (IC). Nuevas Estrategias Turísticas, Nuevas Estructuras Territoriales” (Fundaciò UPC), e di “Master Oficial en Urbanismo” (UPC Universitat Politècnica de Catalunya). Ha svolto attività di ricerca presso il CADS (Consell Assessor per al Desenvolupament Sostenible della Generalitat de Catalunya) e la Facoltà di Architettura di Alghero come borsista di ricerca. Ha collaborato con studi di progettazione a Napoli, Parigi e Barcellona. Dal 2009 svolge la libera professione, affrontando progetti a scala urbana e architettonica e attività collaterali per la promozione dell’architettura di qualità, della fruizione sostenibile del paesaggio e della valorizzazione delle risorse territoriali. Nel 2013 vince in bando Soft Economy del Comune di Bari, con il progetto di pedane removibili per la spiaggia rocciosa S#plat. Dal 2014 svolge attività amministrativa come Assessore alla Cura della Città del Comune di Molfetta.

Si conclude per questo anno scolastico il progetto “Incontra&Orienta”, strutturato con l’obiettivo di offrire a chi frequenta il Liceo Classico “Leonardo da Vinci” di Molfetta, guidato dalla Dirigente, prof.ssa Margherita Anna Bufi, ed è già nell’ottica della scelta universitaria, l’opportunità di incontrare esponenti di diversi ambiti culturali, così da orientarsi per il prosieguo della formazione, nella piena consapevolezza del senso globale della individuazione di un progetto di studi.

La cittadinanza è invitata.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet