Recupero Password
L'amore criminale martedì al Liceo Fornari di Molfetta Ogni tre giorni, in Italia, un uomo uccide una donna. La uccide nonostante sia sua moglie, sua figlia o la sua ex. La uccide perché è sua moglie, sua figlia o la sua ex
20 febbraio 2017

MOLFETTA - Martedì 21 febbraio alle ore 9,  le studentesse e gli studenti del Liceo Fornari di Molfetta, nell’ambito del Progetto Lettura-incontro con l’autore, converseranno con  Matilde D’Errico (foto) del  suo ultimo libro ‘L’Amore Criminale’, Einaudi editore.

 L’Autrice è anche ideatrice e  regista dell’omonimo programma televisivo in  onda su RAI 3.

L’incontro è un’occasione per riflettere su un tema di grande attualità. Quello del femminicidio  e,  in generale,  della violenza nei confronti delle donne.

Il libro parla di storie di donne, oggetto di abusi e violenze di vario tipo  da parte di padri, mariti, compagni.

Storie  vere,  ricostruite dall’autrice con il rigore scientifico  dell’inchiesta giornalistica,  basata sullo studio dei documenti – gli atti giudiziari -  e attraverso i colloqui con  le famiglie, le forze dell’ordine, gli avvocati e le persone coinvolte.

Ma il libro  non è solo questo. Le vicende narrate sono  intessute di dolore : il dolore che provano le famiglie delle vittime, il dolore che rimane addosso alle  donne sopravvissute a maltrattamenti di ogni tipo.

Un dolore,  un senso di turbamento che l’autrice, con rara delicatezza e un profondo senso del pudore, ci restituisce nel dipanarsi delle vicende, dei volti, degli sguardi.

Un vivo ringraziamento alle studentesse e agli studenti del Liceo Fornari  per l’impegno e l’entusiasmo; alle docenti, al Dirigente Scolastico,  Prof. Francesco Lovascio, al DSGA e al Personale ATA per l’attenzione e la cura dedicate al progetto.

Prof.ssa Emanuella de Gennaro referente del Progetto

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet