“L'Africa ha… colori”, iniziativa della cooperativa Koinos
MOLFETTA – 19.92005
Il Centro Educativo Permanente “Le Radici e le Ali”, gestito dalla Cooperativa Sociale Koinos di Molfetta, in Piazza Municipio, ha promosso un importante appuntamento sociale sul tema dell'interculturalità di incontro e conoscenza della cultura africana dal titolo “L'Africa ha… colori”.
Una grande festa che ha permesso, alle numerose persone che hanno partecipato, di vivere, ascoltare, respirare, i suoni, i ritmi, le atmosfere africane.
Nell'epoca della globalità di comunicazioni, conoscenze e relazioni tra persone di culture diverse, il Centro Educativo ha inteso qualificarsi e dare un segno tangibile della propria modernità preparandosi, e preparando i bambini e la comunità, al confronto interculturale, allargando i propri orizzonti socio-culturali e superando i limiti geografici e storici delle proprie conoscenze e della propria esperienza.
Per la realizzazione della festa, aperta alla cittadinanza, gli operatori del Centro “Le Radici e le Ali” hanno messo in scena una ricca programmazione che ha visto i bambini ed i ragazzi impegnati nella drammatizzazione della storia “Kirikù e la strega Karabà” liberamente tratta dall'omonimo racconto di Michel Ocelot e nella esecuzione di danze ispirate alle melodie africane. Una suggestiva scenografia ispirata ai solari paesaggi dell'Africa ha fatto da sfondo alla festa costituendo una importante ed attraente cornice.
Nell'ottica del confronto e della collaborazione, per l'organizzazione di questa significativa giornata, si è lavorato in sinergia con altre realtà che operano nel territorio sensibili alle tematiche sociali e alle culture altre. A chiusura della festa l'Associazione teatrale il “Carro dei comici” ha rappresentato una legenda africana dal titolo “Le due sorelle”.