Joe Barbieri in concerto Feat. Fabrizio Bosso al Teatro Forma di Bari
BARI - Sabato 9 appuntamento importante per il Forma di Bari, infatti si è esibito Joe Barbieri, talentuoso artista napoletano scoperto da Pino Daniele, che ha presentato “Origami”, l’ultimo dei suoi album. Jazz e bossa nova elegantissima, la musica, eseguita perfettamente da tutto il gruppo con la voce di Joe che addolcisce e rende armonicamente perfetta tutta la performance, Sold Out logicamente.
La ricerca delle sonorità e dei testi fa del “Nostro” un cantautore elegante e sempre gentile, insomma di altissimo livello musicale, molto vicino al Concato dei tempi migliori e, perché no, anche al Cammariere più atmosferico e romantico, non perdendo mai di vista il jazz; infatti le sue collaborazioni sono importantissime: Omara Portuondo, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Stacey Kent Peppe Servillo sono alcuni tra i tanti. Fabrizio Bosso e una band di validi musicisti, Antonio Fresa (pianoforte), Stefano Jorio (violoncello), Giacomo Pedicini (basso acustico) e Sergio Di Natale (batteria) hanno ipnotizzato musicalmente il pubblico attentissimo accorso in massa ad ascoltarlo. “Una tempesta in un bicchier d’acqua”, “Rinascimento”, “Scusami”, “Una cicatrice ed un fior”, “Belle speranze”, “Normalmente”, i brani eseguiti, “Itaca”, “Cosmonauta da appartamento”, “Buongiorno Signorina” (dedicata alla moglie della quale è innamoratissimo).
Nella seconda parte del concerto è apparso Fabrizio Bosso, tanto amato dal pubblico barese, avendo vissuto molti anni a Bari, e che riscuote sempre e comunque successo in Puglia, che con le sonorità del suo strumento ha reso ancora più elegante i brani eseguiti, e facendo andare in estasi i suoi seguaci. Spettacolo ricco di charme, quindi, applauditissimo, tutto già preventivato del resto, visto il seguito che sia Bosso che Barbieri sono amatissimi in quel di Bari.
Antonio Pisani