Videooverture ad otto, del pugliese Schirinzi selezionato per il Festival Internazionale di Cortometraggi
Si svolgerà a Roma nella Multisala Intrastevere dal 15 al 21 giugno
BARI - “Videooverture ad otto”, il videodocumento realizzitato dall'artista pugliese Carlo Michele Schirinzi in occasione della prima edizione della rassegna di arte contemporanea “Intramoenia Extra Art - Castelli di Puglia”, è stato selezionato - tra i 1.763 film iscritti - per partecipare alla 15ª Edizione di “Arcipelago” - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, nella sezione Extra large. Il Festival si svolgerà a Roma nella Multisala Intrastevere dal 15 al 21 giugno.
Carlo Michele Schirinzi realizzarà la collana di videodocumenti d'artista relativa alle tre tappe del progetto Intramoenia Extrart - Castelli di Puglia, curato da Giusy Caroppo con la direzione scientifica di Achille Bonito Oliva. Da poco ha terminato “lapisardens (mistura per nastro dauno)”, girato nei Castelli della Daunia durante le mostre che si son svolte dal 15 ottobre al 15 dicembre 2006. Il video sarà allegato al catalogo che sarà presentato il prossimo autunno in occasione della terza edizione di Intramoenia Extra Art che si articolerà nei castelli del Salento.
“In questi due lavori – scrive Bruno Di Marino, critico musicale e cinematografico. Tra i massimi esperti di sperimentazione video insegna Teoria e tecniche di elaborazione dell'immagine presso l'Università di Salerno - Schirinzi va oltre il documentario d'arte ma anche oltre la cosiddetta documentazione creativa. E cioè, pur mostrando allo spettatore che non era presente agli eventi artistici nei castelli pugliesi ciò che è accaduto, si permette il privilegio di un suo percorso molto personale, nel suo stile visionario e flaneur. Vaga per le fortezze e per i castelli cogliendo frammenti di allestimenti, rallentando immagini, tempi, modi. Il suo sguardo è quasi quello di un pesce che osserva un universo liquido, amniotico, ovattato nel suo formarsi. Infatti non ci sono parole, solo suoni che risuonano tra le mura e le pietre. Solo volti e gesti di artisti, ma anche di un critico (Bonito Oliva) e del governatore (Vendola) che diventano quasi corpi straniati, marziani, che illustrano, spiegano, guardano, si aggirano per questi spazi.
L'opera finale è naturalmente la cosa meno importante in questi video. Fondamentale è il processo o, appunto, i frammenti di un processo.
Sia Videoverture che Lapisardens testimoniano, in fondo, non tanto delle opere che sono state allestite, ma della presenza certa di un videomaker e di un videoartista, Schirinzi, che – con voluta e calcolata disinvoltura – si è trovato in quei luoghi e in quei momenti con la sua camera, cercando di restituire un'atmosfera, un gesto, un'emozione, un pensiero. Quello dell'arte nel suo eterno farsi e disfarsi”.
Videoverture ad otto
regia: Carlo Michele Schirinzi
operatore, fotografia, montaggio, missaggio audio: Carlo Michele Schirinzi
musiche originali: Gabriele Panico
produzione: Eclettica_Cultura dell'Arte
con il contributo di: Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, MIBAC, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Bari e Foggia, Comune di Andria, Provincia di Bari, Castel del Monte, Unesco, Camera di Commercio di Bari, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale, Accademia di Belle Arti di Bari
Italia 2006
durata: 32'
© 2006 Carlo Michele Schirinzi / Eclettica_Cultura dell'Arte
Info: www.arcipelagofilmfestival.org - www.ecletticaweb.it