Sovrano festival al Trullo sovrano di Alberobello
Musica contro la guerra dal 15 al 19 agosto
ALBEROBELLO - Prosegue la quarta edizione del Sovrano Festival, con la direzione artistica di Michele Stallo, organizzato dall'associazione Salaam Baghdad – Artisti contro la guerra, in collaborazione con Dixieland Eventi e Jazzitalia, con il contributo del Comune di Alberobello, ed il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Bari.
Doppio appuntamento mercoledì, 16 agosto: si inizia alle 17,00 presso il ristorante Fidelio (C.da Popoleto, 12 – s.s. 172 dei trulli – Alberobello) con l' incontro sul tema: “La musica come strumento di pace, conoscenza, amicizia e reciproco rispetto fra culture”.
Interverranno: Michele Stallo (direttore artistico e presidente dell'Ass. “Salaam Baghdad”); Stefano Scialotti (regista); Pino Iodice (musicista); Naseer Shamma (musicista); Mahmud Aldilaimi (Giornalista Ansa e Calligrafo, Iraq); Vittorino Curci (Ass. alla Cultura della Provincia di Bari e musicista). L'ingresso è libero.
Alle 21,00 il piazzale antistante il Trullo Sovrano vedrà in scena il primo concerto dell'edizione 2006 del Sovrano festival con il Quintet For Sindbad 9/11. Il combo, che si esibisce insieme per la prima volta in assoluto, nasce dall'incontro tra il musicista iracheno Nasser Shamma ed il pianista e compositore napoletano Pino Iodice avvenuto durante l'edizione 2005 del Trullo Sovrano e che ha fatto nascere ai due artisti l'idea di porre in essere un musical: Sindbad 9/11, con l'unione di due orchestre, araba e occidentale e con la partecipazione di danzatori, registi, poeti provenienti sia dalla cultura araba che occidentale. Il quintetto che si esibirà il 16 agosto è completato da Tommy Smith, sassofonista scozzese, direttore dell'Orchestra Nazionale Jazz della Scozia, Pietro Iodice alla batteria e Francesco Angiuli al contrabbasso. Infoline: 393-1986084 oppure 080-3484674