Intesa Governo-Regione per i Fas. Minervini: “8 milioni per la Asi di Molfetta”
Grazie all'intesa tra il Ministero per i rapporti con le Regioni e il Presidente Vendola sbloccati tre miliardi per lo sviluppo della Puglia. La prima voce sono le infrastrutture con 679 milioni, ma c'è anche la difesa del suolo che ricomprende l'area di sviluppo industriale di Molfetta
MOLFETTA - Tre miliardi per lo sviluppo della Puglia. Il protocollo d’intesa istituzionale che il Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto e il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola hanno siglato ieri sblocca dopo un lungo stop le risorse del Programma attuativo regionale dai Fondi per le aree sottoutilizzate (Par-Fas). La Puglia è stata la prima regione del Mezzogiorno a siglare il protocollo che prevede una prima tranche di un miliardo e 400 milioni (il 50% quindi delle risorse complessive) che dovrà essere approvata nel corso della riunione del Cipe, convocata mercoledì 3 agosto.
L’asse di finanziamento maggiore è proprio la voce infrastrutture con 679 milioni. “Puglia corsara approda a finanziamento – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture strategiche Guglielmo Minervini in una nota stampa - La programmazione strategica che abbiamo realizzato in questi mesi è stata premiata grazie a un clima di cooperazione istituzionale con il Ministro Fitto. Qui nel Mezzogiorno, abbiamo violato una sorta di sortilegio del fato per cui inevitabilmente tutte le nostre energie per garantire lo sviluppo debbano finire poi in un conflitto autodistruttivo. Testimonia che ci sono istituzioni che possono cooperare e dare risposte concrete al bisogno di infrastrutturazione della nostra regione. Nel lavoro fatto dalla regione c’è la forza di un’idea di sviluppo. Attendiamo fiduciosi la seduta del Cipe di mercoledì prossimo”.
Alla voce difesa del suolo ci sono buone notizie anche per Molfetta. Sono stati stanziati, infatti, 8 milioni di euro per la mitigazione del rischio idrogeologico in zona Asi, che è oggetto di continui allagamenti alle prime piogge intense. “Quando la cooperazione prevale sul conflitto tra le istituzioni – conclude Minervini – allora il territorio ne guadagna. Questo vale anche per Molfetta e i suoi problemi con le lame che non si possono ignorare”.