Iniziative per la giornata di sensibilizzazione sulla salute mentale
MOLFETTA 11.12.2005
L'AICCOS, Associazione Italiana Cristiana Centri ed Opere di Solidarietà, in linea con la giornata nazionale di sensibilizzazione sulla salute mentale, presenta le attività delle proprie Comunità di accoglienza e terapeutiche-riabilitative.
Martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, presso la Fabbrica San Domenico, a Molfetta, si svolgerà la manifestazione “Natale di Solidarietà” che sarà inaugurata il 13 dicembre alle 17 con un momento di preghiera e riflessione presieduto da S. E. Mons. Luigi Martella, vescovo di Molfetta.
Subito dopo sarà inaugurata la mostra “Monelli Banditi”, percorso iconografico che racconta la storia degli istituti minorili , la cui chiusura è stata stabilita dall'OMS entro il 2006. Saranno esposti oggetti artistici realizzati dagli ospiti delle Comunità di accoglienza ed eseguiti canti e poesie degli stessi ospiti. Verrà anche proiettato il cartone animato “Monsters and Co”
Mercoledì,14 dicembre, alle ore 17, verrà inaugurata la mostra “Cittadini Esclusi”, percorso iconografico che racconta la storia della chiusura degli ospedali psichiatrici ed il pensiero dello psichiatra Franco Basaglia. Di seguito sarà proiettato il film “A Beautiful Mind” e svolta una tombolata in vernacolo.