Incontri con l'autore all'Itet Salvemini di Molfetta: domani Felice de Sanctis parla del giornalismo economico
MOLFETTA - L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Gaetano Salvemini” di Molfetta, diretto dal prof. Donato Ferrara, dà avvio a un progetto di "Incontri con l’Autore e iniziative culturali" destinato a proseguire anche nell’anno scolastico 2015/2016. Presso la Biblioteca dell’Istituto avranno luogo alcune manifestazioni che, al respiro nazionale, affiancheranno anche un’importante attenzione alle risorse culturali del territorio e alla storia locale.
Primo incontro della serie la relazione sul “Giornalismo economico” di Felice de Sanctis, giornalista economico della “Gazzetta del Mezzogiorno” e direttore della rivista mensile “Quindici” e del quotidiano web “Quindici in line”. L’incontro si terrà domani, mercoledì, alle ore 10.30, e sarà destinato a studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi AFM, SIA, Turistico e Costruzioni, Ambiente e Territorio. A coordinare il progetto i docenti Gianni Antonio Palumbo, Giovanna Panunzio e Maria Turtur.
Felice de Sanctis è giornalista professionista della redazione economica del quotidiano di Bari "La Gazzetta del Mezzogiorno". Ha esordito nell’attività giornalistica collaborando con il quotidiano di Roma "Il Messaggero". Negli anni ’70 ha intrattenuto una collaborazione con la Rai per i "servizi speciali del Telegiornale" con inchieste sui problemi del Mezzogiorno. Ha ideato e condotto per tre anni il programma televisivo "Piazze & Mercati", settimanale di divulgazione economica per l’emittente televisiva pugliese "Telesveva". Ha realizzato servizi economici come inviato all’estero per "La Gazzetta del Mezzogiorno" (Cina, Usa, Africa, Europa) e curato anche la rubrica economica settimanale "Dalla parte del cittadino", sempre sulla "Gazzetta".
Ha vinto alcuni premi giornalistici nazionali per inchieste sull’economia pugliese. Nel 1994 ha creato a Molfetta (Bari) la rivista mensile "Quindici" (2.000 copie), che, dall’aprile 1997, dispone anche di un quotidiano online.
Ha raccolto i suoi editoriali e articoli di fondo nei due volumi di “Affondi”: il primo è stato pubblicato nel 2004, e il secondo, attualmente in corso di stampa e sarà diffuso nel mese di aprile, insieme con la rivista mensile “Quindici”.