Recupero Password
Incendio a bordo di un'imbarcazione da diporto a Molfetta: esercitazione riuscita
16 giugno 2015

MOLFETTA - E’ scattato alle ore 10 di oggi l’allarme per l’esercitazione antincendio coordinata dal Comandante della Capitaneria di porto di Molfetta C.F. (CP) Flavio Stefano Lagrasta.

La simulazione ha riguardato l’incendio di una imbarcazione da diporto ormeggiata presso un pontile galleggiante al Molo Pennello del porto di Molfetta in concessione alla Lega Navale Italiana.

La novità della simulazione è stata la scelta dello scenario della prova, ossia i pontili in concessione alla Lega Navale.

Si è voluto testare, infatti, l’organizzazione antincendio di una zona in cui sono presenti numerose imbarcazioni da diporto, come è, appunto, quella dei pontili in argomento, soprattutto a seguito di fatti accaduti nei mesi scorsi a Giovinazzo in cui, in due giorni diversi, sono andate a fuoco tre imbarcazioni ormeggiate ai pontili in concessione ad associazioni nautiche.

Sul luogo, dopo appena 10 minuti, è arrivata la motovedetta CP 2102 della Capitaneria che ha immediatamente attivato le manichette di bordo ed ha rimorchiato una serie di imbarcazioni allontanandole dal luogo dell’incendio.

Sono giunti, quindi, i Vigili del Fuoco da terra con un’autobotte ed i sanitari del 118 che hanno prestato soccorso ad un diportista ferito nel tentativo di spegnere l’incendio.

In considerazione del luogo dell’incendio, frequentato da numerosi diportisti, la Capitaneria ha allertato anche il personale della Polizia Municipale e della Guardia di Finanza per assicurare l’ordine pubblico e la direzione del traffico.

Così, con un attacco congiunto dei diversi mezzi intervenuti da mare e da terra il fuoco è stato domato.

Alle ore 11 l’esercitazione è terminata con esito positivo attesi i tempi ristretti di intervento e l’efficienza organizzativa dimostrata dagli enti coinvolti e coordinati dalla Guardia Costiera di Molfetta.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet