Inaugurate le attività di orientamento dell'Itet “Gaetano Salvemini”. Domani il primo open day
MOLFETTA - Sono state inaugurate le attività di orientamento dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Gaetano Salvemini” di Molfetta. Classi terze di scuola media, accompagnate dai loro docenti, hanno trascorso una giornata nelle aule del “Gaetano Salvemini”, incontrando gli insegnanti e gli allievi e sperimentando le metodologie didattiche adottate dall’Istituto.
Le classi, dopo un primo momento di accoglienza e di benvenuto, hanno sperimentato, accanto ai loro compagni più grandi, l'innovativa metodologia che prevede l'uso dell'Ipad come strumento integrativo dell'attività didattica.
L'Istituto “Salvemini”,infatti, promuove già da anni l'alfabetizzazione digitale applicata a tutti gli ambiti d'insegnamento, per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, strumento indispensabile alle nuove generazioni per affrontare la società e le tecnologie del futuro non come consumatori passivi, ma come utenti attivi.
Nei laboratori della scuola, gli studenti si sono cimentati in elaborazioni di progetti Autocad e hanno sperimentato la programmazione informatica “Coding”, per poi concludere l'incontro con il test di orientamento, promosso dal MIUR, “Georientiamoci” .
Le attività sono state stimolanti e interattive e tutti gli alunni hanno potuto assaporare, per qualche ora, la scuola dei “grandi” .
Per tutti, docenti e allievi, la giornata ha rappresentato un momento di aggregazione, conoscenza reciproca e scambio di vedute, con l'obiettivo di fornire, a chi si accinge ad affacciarsi nel complesso e mutevole mondo della formazione, gli strumenti più idonei a compiere una scelta consapevole per il proprio futuro.
Le attività laboratoriali dell’Istituto proseguiranno con altre scuole del territorio: nell’immediato saranno ospitati gli allievi delle classi terze di alcuni istituti di Molfetta e Giovinazzo.
In data 28 novembre, dalle 16 alle 19, l’Istituto “Gaetano Salvemini” resterà aperto a genitori e allievi per il primo Open Day. Tali appuntamenti proseguiranno nelle date del 13 dicembre, dalle ore 10.00 alle 12.30;16 dicembre 2015, dalle ore 16.00 alle 19.00, e Domenica 24 gennaio 2016, dalle 10.00 alle 12.30.
Sono stati organizzati, inoltre, alcuni laboratori di indirizzo: martedì 1° dicembre, dalle 17.00 alle 19.00; mercoledì 20 gennaio, dalle 17.00 alle 19.00. Durante queste giornate, gli studenti sperimenteranno le metodologie dei differenti indirizzi, cimentandosi con le discipline professionalizzanti dei settori “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, “Tecnici per il Turismo” e periti in “Amministrazione, finanza e marketing” e “Sistemi informativi aziendali”.