Recupero Password
Inaugurata negli Stati Uniti la strada intitolata a Molfetta, a cura della Federazione Molfettesi d’America
23 ottobre 2017

MOLFETTA – Dal 21 ottobre c’è una via Molfetta anche negli Stati Uniti. Infatti sabato scorso è stato installato all'incrocio di Gregory Avenue e Hotpoint Avenue di Weehawken, New Jersey (Usa), il segnale stradale MOLFETTA WAY (nella foto di “Quindici”) per onorare la città di Molfetta e i molfettesi residenti in America. All'iniziativa, promossa dalla Federazione Molfettesi d'America e patrocinata dal sindaco di Weehawken, on. Richard F. Turner, iniziativa facente parte del più vasto programma del MOLFETTA DAY - USA, hanno partecipato, oltre ai numerosi molfettesi residenti nella zona, anche rappresentanti delle varie associazioni molfettesi d'America.

Ha fatto gli onori di casa il sindaco Turner il quale ha riconosciuto il ruolo che i molfettesi hanno contribuito al benessere della città di Weehawken attraverso gli anni e si è detto orgoglioso di patrocinare l'iniziativa di intitolare quella località di Weehawken a Molfetta e ai molfettesi d'America.

            Ha preso poi la parola il presidente della Federazione Molfettesi d'America, Salvatore Scardigno, il quale, prima ha introdotto i membri dell'amministrazione della Federazione, poi ha sottolineato come gli emigrati molfettesi in America, la maggior parte dei quali arrivata nella Repubblica Stellata tra le due Guerre Mondiali e immediatamente dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha contribuito con il proprio lavoro, al miglioramento di città come Hoboken, Union City, North Bergen, Weehawken, Little Ferry, Secaucus, e altre, sempre mantenendo vivi i legami con la madrepatria Molfetta.

            Alla cerimonia di inaugurazione del segnale stradale erano anche presenti quattro membri della polizia locale, tutti figli di emigrati molfettesi, e cioè  Cosmo Amato, Ignazio Mitolo, Domenico Mezzina, e Sergio Fasciano.

            Dopo la cerimonia la comunità molfettese si è ritrovata presso il vicino centro dei Senior Citizens per un leggero rinfresco, offerto dalla Federazione Molfettesi d'America (incluso la focaccia molfettese offerta da Franca Gigante). 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet