Recupero Password
Inaugurata a Molfetta la nuova sede del Social Market Solidale
28 maggio 2024

 MOLFETTA – E’ cominciata con la benedizione, da parte del parroco don Vito Bufi, l’attività della nuova sede del Social Market Solidale, supermercato di medio-piccole dimensioni, nato a Molfetta per iniziativa del Rotary e dell’Azione Cattolica nell’ottobre del 2017, previa costituzione della ONLUS “Regaliamoci un Sorriso ODV”.

Da pochi giorni è operativa (Inaugurata dall'assessore Anna Capurso) nei nuovi locali siti nella zona 167 di Molfetta in via Molfettesi d’America 34 avendo dovuto lasciare per sopravvenute necessità la vecchia sede messa cortesemente a disposizione in questi anni dalla CEI Pugliese, dal Seminario  e dalla Curia diocesana, in particolare con l’assistenza di don Angelo Mazzone, cui va il più sentito ringraziamento.

Per l’individuazione dei soggetti in stato di bisogno il Social Market si avvale dei centri di ascolto della Caritas cittadina ubicata presso le varie parrocchie, di Gruppi di volontariato Vincenziano, del Sermolfetta, del Comitato di Molfetta della C.R.I., delle Misericordiae, di  molte Parrocchie locali e dell’Assessorato alla Socialità del Comune di Molfetta, che il presidente Leonardo de Pinto ha ringraziato per il loro impegno; «valutate le loro criticità, i suddetti centri ci inviano mensilmente delle schede riepilogative delle famiglie individuate, affinché vengano inserite negli elenchi dei nostri assistiti.

Nel corso di questi sette anni, si sono rivolte alla nostra Associazione oltre 1.240 famiglie, di cui oltre 1.000, dopo aver fruito del nostro aiuto, avendo risolto i loro problemi, hanno interrotto il loro rapporto con noi.

Fornitori principali per l’approvvigionamento dei nostri prodotti sono il “Banco Opere di Carità”, che nel 2023 ci ha donato oltre 73.000 prodotti, dal peso di oltre 32.000 kg (32t), a cui si aggiungono numerose oblazioni e/o donazioni da parte di privati insieme a frequenti collette alimentari che vengono effettuate periodicamente presso i grandi magazzini quali LIDL, COOP, aiuti provenienti dalle  più svariate attività: da famiglie, collette con le partite del cuore, vari tornei, spettacoli, concerti, lotterie, tanti anonimi, numerose associazioni di vario tipo.  
Un grazie particolare va ai nostri collaboratori, I VOLONTARI, colonna portante della nostra Associazione e in modo particolare ai giovani del Rotaract, della C.R.I., del SER, alle aziende locali e non, fra cui: il panificio Fasciano, l’azienda Cardillo, il biscottificio del Cav. Pietro Dileo, la Oropan di Altamura, e alle tante aziende ed artigiani che in mille modi ci danno una mano come e quando possono. Capitolo a parte merita l’attenzione che ci dedicano il Comune e la Curia, sempre attenti a sostenerci nei momenti di difficoltà, a cui siamo molto grati.
Abbiamo cercato di sensibilizzare i ragazzi alla solidarietà, coivolgendo alcuni istituti scolastici (A. Manzoni, R. Scardigno) con il progetto didattico “Dalla madre terra alla tavola – passando per le scuole”. Inoltre tramite l’adesione alla “Banca delle Visite” abbiamo aiutato tutti coloro che, in situazione di grande  difficoltà economica, ne hanno avuto bisogno ad effettuare urgenti ed improcastinabili visite mediche.

Segnaliamo che per l’anno 2023 la Regaliamoci un Sorriso ODV ha realizzato:
circa 8.000 donazioni con oltre 145.000 prodotti nei confronti di oltre 200 famiglie, di cui il 28% di origine non italiana, per un totale superiore a 750 persone di cui 140 minori.
Infine, a fronte di una sensibile diminuizione, negli ultimi tempi, nella fornitura di alcuni prodotti quali: olio, latte, zucchero, pelati, carta igienica, detersivi, sale, aceto,  pannolini, abbiamo cercato di sopperire con le nostre esigue risorse, grazie al sostegno di molte famiglie e di privati.
Pertanto, chiunque volesse fare una donazione offrendo prodotti del tipo già citato, ricordiamo che siamo aperti nei giorni dispari (lun., merc. e ven.) dalle 16,30 alle 19,30 in via Molfettesi d’America 34; donazioni in denaro, invece, possono essere effettuate sul nostro ccb: IBAN IT 38 O 03069 09606 100000 150239 intestate alla “Regaliamoci un sorriso ODV” oppure donando il 5 X 1000 (C.F. 93476920728).

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet