Recupero Password
In scena al Teatro don Bosco di Molfetta Rex Judaeroum Il dramma lirico in tre atti di Daniele De Palma sarà proposto in un nuovo allestimento e con un rinnovato organico orchestrale
03 marzo 2017

MOLFETTA - Dopo i numerosi consensi ottenuti lo scorso anno, il Gruppo Musicale Suite e l’ASD Centro Danza e Fitness “Il sogno”, portano nuovamente in scena “Rex Judaeroum”, il dramma lirico in tre atti sulla passione di Cristo scritto da Daniele de Palma, in un nuovo allestimento teatrale e con un rinnovato organico orchestrale, sabato 11 marzo presso il Teatro don Bosco di Molfetta, porta ore 19.30, sipario ore 20.00.

Questa opera, non a caso eseguita nell’ambito del fondamentale tempo liturgico della Quaresima, costituisce una imperdibile e suggestiva occasione di meditazione delle vicende della Passione e della Morte del Cristo, fonte e culmine della storia cristiana, perché in questi eventi l’umanità veniva riscattata e salvata dalle tenebre degli inferi.

L’opera si svolge secondo tre momenti fondamentali.

Nel primo, la condanna di Gesù da parte di Pilato e del popolo, cui segue la flagellazione.

Nel secondo la Via Crucis, dove ad ogni caduta sembra quasi fermarsi il tempo; qui Gesù vive gli incontri prima con la Madre Maria, poi con la Veronica che gli asciuga il volto insanguinato, e infine con le donne che lo hanno sempre seguito.

Nel terzo invece si ha il sacrificio supremo della crocifissione sul Golgota e la redenzione dell’umanità.

Personaggi e interpreti: Gesù: Paolo Gadaleta; Maria: Stella Roselli; Pilato: Piero Altamura;Caifa: Angelo de Cesare; Sacerdote: Pietro Rizzi; Veronica: Elena Sciancalepore; Maddalena: Carola Ricciotti; Giovanni: Giovanni Spadavecchia; Soldati, donne, Folla dei giudei: coro Suite. Direzione e regia teatrale: Daniele de Palma; Coreografie e collaborazione alla regia: Maria Cristina de Palma; Danzatrici: Maria Cristina de Palma, Noemi Bellifemine; Scene: Daniele de Palma, Cosmo de Cesare.

Gli inviti possono essere ritirati presso Scuola di Danza “Il sogno” in Via Ten. Fiorino n. 54,  il martedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 oppure direttamente in teatro prima della rappresentazione.

Il Gruppo Orchestra e Coro "Suite", nato nel mese di maggio 2013 e diretto dal M° Daniele de Palma, si propone di promuovere la cultura musicale attraverso la sua intensa attività concertistica e di accompagnamento alle liturgie, in modo particolare proponendo al grande pubblico pagine della storia della musica spesso poco eseguite ma non meno meritevoli di una degna valorizzazione. Ha tenuto numerosi concerti a Molfetta e Giovinazzo, anche patrocinati dalle rispettive amministrazioni comunali, riscuotendo sempre ottimi risultati e consensi.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet