“In Colore”, collettiva di arte contemporanea dal 14 al 30 dicembre a Molfetta
Mostra a cura di Antonia Bufi alla Sala dei Templari. Vernissage sabato 14 alle 19.30
MOLFETTA – “In colore” collettiva d'arte contemporanea a cura di Antonia Bufi in programma dal 14 al 30 dicembre alla Sala dei Templari di Molfetta. Il vernissage è previsto per sabato 14 ore 19.30.
Espongono: Adamo Arceri; Giuseppe Boccassini; Dario Bovenga; Antonia Bufi; Lorenzo Caradonna; Lorenza Casamassima; Pierluca Cetera; Daniele Geniale; Emanuelle Pacini; Leo Ragno; Francesca Ribatti; Teresa Romano; Milena Scardigno; Marco Testini; Lucia Vitucci.
Gli artisti provengono da Molfetta, Bisceglie, Trani, Andria, Bari, Gravina, Gioia del Colle, Matera, Roma, Milano.
In colore è la storia di una esclusione, di una scissione tra immagine e immaginario. Il modo in cui l’arte somatizza la realtà attraverso l’osservazione dettagliata delle relazioni sociali e dei processi culturali è una sorta di presa di distanza in cui ogni visione “riduce” la complessità in frammenti, abbagli, sfocati flashback in cui tutto appare, appunto, incolore.
La collettiva “In colore” dichiara questo irreversibile scarto tra un immaginario ipertrofico (attraversato dalla surrealtà di stimoli e modelli multiculturali) ed un disorientamento delle identità e della soggettività che si esprime lucidamente attraverso lo sguardo degli artisti. È l’esito della paventata “cromofobia” teorizzata da David Batchelor: una paura della corruzione e della contaminazione del colore quasi inteso alla stregua di un corpo estraneo quale il nemico, lo straniero, il volgare, l’osceno o il patologico e ridotto, nel mutismo della cromìa, alla sfera del superficiale e dell'inessenziale.
Antonia Bufi (nata a Terlizzi 1983 e residente a Molfetta), laureata con il massimo dei voti, nel 2006 presso l’Accademia di Belle Arti di Bari in Decorazione Arti Visive Discipline dello Spettacolo, con Tesi di Laurea in Tecniche e tecnologie della decorazione, ha partecipato a svariate mostre e concorsi a Molfetta e città limitrofe, conseguendo riconoscimenti e ricevendo premi.
Dal 2007 lavora presso L’Atelier Arte Visive di Antonia Bufi in Via del Salvatore 12, Centro Storico di Molfetta. Dal 2012 è iscritta all’albo degli artigiani di Bari. Dal 2006 seguono la sua carriera artistica le maggiori testate giornalistiche locali e quotidiani nazionali.