In arrivo 4 milioni di euro dalla Regione Puglia per l'ammodernamento dell'Ospedale
Guglielmo Minervini commenta: "Ennesimo segno di attenzione della Giunta regionale nei confronti della domanda di salute espressa dalla nostra città"
MOLFETTA - La Giunta Regionale ha approvato, nella seduta dello scorso giovedì 8 febbraio, l'avvio delle procedure per l'accordo di programma con i Ministeri della Salute e dell'Economia per il finanziamento degli interventi di ammodernamento del Servizio sanitario regionale.
Tra i lavori individuati come prioritari dalla Giunta Regionale e che quindi saranno presentati ai ministeri competenti per la sottoscrizione del previsto accordo di programma e per il conseguente finanziamento, rientra anche l'ammodernamento dell'Ospedale di Molfetta per cui la Regione ha proposto uno stanziamento di 4 milioni di euro.
E' il più importante intervento previsto nella Provincia di Bari, ad eccezione di quelli che interessano il capoluogo.
Una cifra rilevante che consentirà al nosocomio della città di essere ristrutturato radicalmente ed adeguato ai migliori standard sanitari:
“E' questo – ha commentato l'assessore regionale alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva, Guglielmo Minervini – un intervento centrale nella politica di riqualificazione del sistema sanitario pugliese, ma è anche l'ennesimo segno di attenzione della Giunta regionale nei confronti della delicata domanda di salute espressa dalla nostra città. Da tempo è ormai in atto il processo di rilancio del nostro Ospedale attraverso una quantità rilevante di interventi che, in breve, gli consentiranno di cambiare radicalmente volto. Di tali attività a breve daremo conto pubblicamente ai cittadini. Tutte le azioni si muovono in due direzioni: da un lato quella della valorizzazione del “capitale umano” attraverso un miglior assetto organizzativo e il reclutamento di elevate professionalità (è in corso la selezione delle figure primariali dei principali reparti) che qualificheranno significativamente il servizio ospedaliero; dall'altro l'azione che interviene incisivamente sulle caratteristiche strutturali e sulla dotazione tecnologica del nostro ospedale, rendendolo moderno e adeguato.
L'intervento deliberato dalla Giunta regionale giovedì scorso è sicuramente di straordinaria importanza se si considera l'attuale fase di discussione del nuovo piano regionale della salute, col quale l'intero sistema dei servizi sarà ridisegnato drasticamente, riservando una prevalente attenzione ai servizi di prevenzione sul territorio. Con l'investimento stanziato dalla giunta regionale si afferma la centralità della struttura molfettese nell'ambito della riconfigurazione della nuova rete ospedaliera. Finalmente alla città viene riconosciuto quel ruolo direzionale su un'area vasta, negato con arroganza dalla precedente giunta regionale. Con le risorse stanziate l'Ospedale di Molfetta potrà elevare sensibilmente la qualità dei servizi resi ai cittadini, tornando ad essere un motivo di orgoglio per tutta la città”.
Ma l'assessore Minervini ha colto l'occasione anche per commentare i recenti fatti di cronaca che stanno interessando la città:
“Mi rendo conto del contrasto stridente tra questa politica centrata sulla migliore tutela degli interessi pubblici e quella avvilente che emerge dall'incessante cronaca locale, una politica ridotta a una merce di scambio del valore di un buono di benzina, candidamente ammesso e altrettanto candidamente tollerato. Spero che questa ostentata arroganza dell'illegalità non produca assuefazione. Deve essere chiaro a tutti che così la città arretra non avanza”.